Osso di bufalo: una minaccia per la salute del vostro cane. L’osso fatto con pelle, è una delle cose più nocive che un cane possa masticare.

L’osso di bufalo è uno degli oggetti più popolari tra i cani, masticare gli procura piacere e li aiuta a mantenere i denti puliti. Eppure, l’osso fatto con pelle, è una delle cose più nocive che un cane possa masticare.

Sicuramente vi state chiedendo come sia possibile, visto che si tratta solo di pelle e tutti i cani lo consumano, leggete qui sotto e capire da soli quanto sia nocivo questo “simpatico passatempo”.

Tanti pensano che sia tratto dai tendini ma, in realtà, le cose non stanno così.

Questi “ossi” vengono realizzati con gli scarti dell’industria del pellame.  La parte superiore della pelle viene avviata alle fabbriche di borse, scarpe, e tutti i derivati dalla pelle, mentre la parte, quella tra la pelle e la carne, viene inviata alla produzione di ossi per cani, ma anche per cosmetici e gelatina.

Questa pelle, prima di arrivare alla produzione di finte ossa, viene trattata in bagni chimici  e poi immerse in soluzioni di liscivia di venere o solfuro  calcinaio, tutto questo per eliminare peli e grasso. Per sbiancare le pelli e fargli perdere l’odore si utilizza candeggina o acqua ossigenata. Le ossa bianche non attirano molto gli animali quindi, a questo punto, serve dargli un aspetto più goloso e si ricorre a colori e sapori artificiali.

Molti ossi, analizzati da associazioni per la difesa degli animali, hanno rilevato la presenza di agenti cancerogeni e altri prodotti tossici. Questi, pian piano, avvelenano il metabolismo del cane che consuma costantemente questo prodotto.

La cosa peggiore è che per farli durare ad oltranza (avrete notato che durano tantissimo senza subire trasformazioni, anche se il cane li rosicchia ogni tanto) utilizzano dei composti a base di piombo, arsenico, mercurio, formaldeide e sali di cromo. Per arrotolarli e dargli la forma dell’osso, la pelle viene ricoperta di colla. Con la saliva, questa colla, può perdere il suo effetto e si corre il rischi che il cane ingerisca un pezzo di osso, con la conseguenza che resti soffocato.

Masticare fa bene, ma meglio prendergli un osso di ginocchio o di prosciutto: il cane si divertirà di più e correrà meno rischi.

Articoli correlati