Non Umanizzare gli animali domestici

I nostri amici a quattro zampe sanno essere degli amici fedeli e capaci di regalare grandi attimi di divertimento e spensieratezza. Molto spesso, quando teniamo uno di loro in casa, questo finisce per diventare un membro della famiglia in tutto e per tutto. E siccome ogni individuo possiede determinati valori, c’è chi tenta di personalizzarli per renderli simili alle persone. Ma da quanto emerso dagli studi effettuati in materia, cercare di rendere un cane simile ad un essere umano, può essere dovuto a disturbi psicologici. I nostri amici a quattro zampe, infatti, non hanno bisogno si sentirsi simili alle persone. Essi possiedono un modo differente di concepire la propria esistenza, e volerli costringere a seguire regole del nostro modo, gli provoca molto stress. Bisogna rispettare la loro natura animale, e il loro modo di stare al mondo. Abbiamo raccolto in una galleria di immagini, tutti i comportamenti impropri o del tutto errati, che si possono tenere nei confronti di un animale domestico. Ecco a voi la gallery:

1. Non trattate gli animali come se fossero dei bambini. Sono degli animali e sono felici di esserlo.

2. Pensate che lui possa credere piacevole una situazione del genere?

3. Alcuni gli comprano dei capi di abbigliamento, anche costosi, ma gli animali hanno già il loro manto naturale a ripararli dalle temperature.

4. Si tende a viziarli, come se loro potessero capire il valore del denaro.

5 C’è perfino chi li porta a spasso in passeggino, quando loro sono nati per correre liberamente.

6. Qualcuno noleggia anche fotografi professionisti, per realizzare un book di foto per il loro cane. Non pensate che ciò possa arrecargli fastidio?

7. Questo outfit sicuramente non tiene conto del suo comfort e delle sue necessità.

8. Anche chi li porta in una borsa a tracolla, ha frainteso di certo il loro concetto di libertà e movimento.

10. A volte si crede che i cani si ribellino perché troppo viziati, ma al contrario è un loro modo per buttare fuori lo stress accumulato. Se non tenete conto del loro benessere, non arrabbiatevi se poi sporcano casa con i loro bisogni.

12. Molto spesso, finiscono per sottomettersi al fine di accontentare il loro padrone, che ai loro occhi rappresenta il capobranco. Ma nonostante cerchino di farvi felici, ne soffrono in maniera smisurata.

13. Cosa credete che importi agli animali del lusso?

14. Gli animali non hanno festività, quindi non cercate di convincerli a festeggiare i compleanni. Lo faranno per accontentarvi, non di certo per loro interesse.

15. Trattateli sempre con rispetto. Dopotutto noi esseri umani siamo più abili di loro a capire i bisogni degli altri e prestare quindi aiuto.

16. Gli animali sono pur sempre animali, quindi devono essere lasciati liberi di agire secondo i propri schemi di pensiero.

17. Ricordiamoci che accogliere un cane in casa, è pur sempre una responsabilità. Gli animali non sono giocattoli o oggetti da mettere in mostra. E sarebbe crudele tradire la loro fiducia, data la stima che nutrono nei nostri confronti, che ai loro occhi siamo i capi del branco. In definitiva noi siamo coloro che si sono assunti il compito e la responsabilità di proteggerli e guidarli, per il loro benessere.

Articoli correlati