Mettono Un Cucciolone Nel Letto Di Un Anziana Signora, La Sua Reazione Ha Fatto Il Giro Del Web

Queste immagini sono l’ennesima testimonianza di quanto un animale possa portare gioia nella vita di tutti se solo gli si dà la possibilità, molti lo hanno capito ed è per questo che è nata la Pet Therapy. Possono essere impiegati svariati animali per questo ruolo, ma il cane sembra essere il più adeguato per molteplici motivi. Anzi tutto il legame che si crea con un cane è quasi immediato, basta uno sguardo di quei dolci occhi, o una scodinzolata per avergli dato una carezza, che i nostri cuori si riempiono di gioia.

L’utilizzo di animali per migliorare lo stato psicologico di un paziente è una particolare terapia studiata per favorire la guarigione dei malati. In pratica è una terapia che agisce sulla psicologia del paziente, facendogli vivere la situazione ospedaliera in maniera più positiva e alleviando lo stress della malattia. Inoltre è ormai noto che il contatto con un animale ha effetti positivi sulla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, oltre ad aumentare la produzione di endorfine che genera nell’uomo uno stato di rilassamento e tranquillità

Ovviamente gli animali che partecipano a questo tipo di terapia, vengono addestrati da professioni, imparano come comportarsi in presenza del malato. I cani in particolare sono in grado di leggere il linguaggio corporeo e capire le emozioni del paziente (ansia, preoccupazione, tristezza ecc) e quindi agire di conseguenza cercando il contatto fisico o distraendo il paziente con un gioco. In questo video una signora evidentemente molto anziana ha una simpatica reazione quando la mettono a contatto con uno splendido Golden retriever. La signora interagisce con il cane in maniera molto dolce e addirittura scoppia in una piccola risata quando gli da un biscottino. Immagini davvero commuoventi che hanno fatto il giro del mondo e che dimostrano quanto bene riescono a regalarci gli animali senza chiedere mai niente in cambio se non un po di coccole.