L’orso Tomi e la sua profonda solitudine, per la disperazione si abbraccia da solo

Queste storie spezzano il cuore a tutte quelle brave persone che sono consapevoli di quanto gli animali abbiano sentimenti ed esigenze, esattamente come gli esseri umani. Tomi, purtroppo, non ha avuto la fortuna di incontrare brave persone, almeno non per la gran parte della sua vita. Tomi viveva libero e spensierato in Albania fino a quando non venne catturato, sparando cartucce soporifere, per diventare un’attrazione turistica.

...

Rinchiuso in una piccola gabbia, senza neanche l’acqua da bere, strappato dalla sua famiglia e privato soprattutto della libertà. Non è inusuale, purtroppo, che in Albania degli orsi bruni vengano internati nelle gabbie per diventare fonte di guadagno per ristoratori. Questi poveri animali sono costretti a vivere in condizioni pessime, Tomi è stato crudelmente sottratto alla natura per diventare un fenomeno da baraccone.

...

Il cibo viene lasciato a seconda della generosità degli avventori, quindi immaginiamo quanto patatine e altro cibo spazzatura sia salutare per questo animale che dovrebbe avere ben altra dieta. Oltre a scattarsi qualche foto ricordo umilano questo fiero animale dandogli da bere della birra avanzata.

...

Completamente privato dei suoi istinti naturali, chiuso in una gabbia sporca, sente i suoni della natura rigogliosa fuori di lì, gli uccelli cantano,  il bosco vive e così il povero Tomi si è ammalato di una profonda depressione che lo porta ad abbracciarsi da solo.

...

Guardare questa foto strazia l’anima, come si può essere tanto insensibili?Il povero Tomi reagisce all’isolamento forzato con segni palesi di diagio, oltre a stringersi in un disperato abbraccio si morde gli arti e scuote la testa, per fortuna queste foto hanno fatto il giro del web e la richiesta di aiuto implicita ha scatenato una vera  e propria mobilitazione. Grazie ad essa,  sono state raccolte centinaia di firme,  finalmente,  Tomi potrà essere liberato in una riserva naturale. L’associazione Four Paws lo tratterrà per un breve periodo in uno zoo, dove potrà essere medicato, anche se Tomi non tornerà mai ad essere quello per cui era nato, almeno, ritoverà un pò di serenità in mezzo ai suoi simili e alla natura.
Fonte

Articoli correlati