Lo avevano accecato e abbandonato in strada: questo cane non ha mai perso la speranza in una vita migliore (VIDEO)

Il triste fenomeno dei maltrattamenti nei confronti dei cani non sembra arrestarsi né avere confini. Si tratta di una tendenza che non sempre è possibile rintracciare con facilità, dato che spesso si situa in contesti privati o comunque “protetti” dagli sguardi delle persone. Purtroppo, quindi, c’è ancora molto da scoprire a proposito di pratiche che possono prende piede tanto nelle abitazioni, quanto negli allevamenti. Vale sempre la pena ricordare, quindi, che se hai il sospetto che un animale subisca maltrattamenti sarebbe opportuno che tu lo segnalassi alle autorità, o a un’associazione per la protezione degli animali.

E’ quello che ha fatto un veterinario che un giorno qualunque si è imbattuto nel povero Benki, un cagnolino che aveva subito atroci abusi. Benki era cresciuto in un allevamento di cani a Lara, in Venezuela. La sua esistenza, quindi, era legata da sempre ai suoi allevatori, che un giorno hanno deciso di disfarsi di quel cucciolo indifeso. Prima di abbandonarlo a se stesso, però, gli uomini che lo avevano incarico hanno fatto qualcosa di persino peggiore.

Le atrocità subite da Benki superano ogni peggiore immaginazione. Prima di lasciarlo in strada, infatti, gli allevatori gli hanno tolto entrambi gli occhi, rendendolo completamente cieco. Oltre a questo, qualcuno lo ha colpito in maniera molto violenta a una delle zampe posteriori. In quelle condizioni, Benki era impossibilitato a fuggire o a tentare di difendersi. Nonostante tutto, però, il cagnolino è sopravvissuto. Ha vissuto per un po’ in strada prima che un veterinario lo notasse. L’uomo, profondamente colpito dalle condizioni del cucciolo, lo ha sottoposto a tutti i controlli necessari.

Straordinariamente la salute di Benki era complessivamente buona. Tuttavia, ciò che era stata davvero compromessa da tutti quei maltrattamento era la sua psiche. Il cagnolino, infatti, era profondamente traumatizzato. Eppure ha deciso di dare una seconda possibilità agli esseri umani, affidandosi alle cure e all’affetto di un’amorevole squadra di specialisti. Grazie alla delicatezza di questi ultimi, Benki ha cominciato a recuperare speranza e vitalità sin dai primi giorni. Dopo 10 giorni il povero cagnolino sembrava essersi ambientato perfettamente nel nuovo contesto.

Benki ora è pronto per conoscere l’amore gratuito di una famiglia che tenga davvero al suo benessere. Ci auguriamo che la vita possa ripagarlo di tutta la sofferenza patita.

Articoli correlati