“L’ho trovato ferito e volevo portarlo dal veterinario. Pensavo si trattasse di un normale gufo, ma quando mi ha guardato sono rimasto senza fiato. Questa creatura è unica, non solo come gufo ma come essere vivente.” Le sue foto stanno facendo il giro del web lasciando migliaia di persone senza fiato.

Siamo nel sud della California e una mattina una donna, uscendo di casa, ha trovato un gufo. L’animale era ferito e si trovava sotto il portico della sua abitazione.

La donna ha portato subito l’animale dal veterinario. Questi, dopo una visita ha provveduto a trasferirlo al Lerning Center della fauna selvatica di Sylmar, in California. Qui l’animale vivrà sicuro per tutta la sua vita. Lo hanno chiamato Zeus, proprio a causa dei suoi occhi incredibili che ricordano un cielo stellato. Zeus è affetto da una malattia che ha come caratteristica quella di creare delle macchie negli occhi e purtroppo anche la cecità. Avendo Zeus degli occhi blu intenso, si è creato un effetto a dir poco unico. Questo volatile sembra avere delle meravigliose stelle negli occhi.

Al centro hanno curato la ferita che si era procurato alla testa sbattendo contro il muro, ma purtroppo per la malattia che ha colpito la sua vista non si può fare nulla, così hanno deciso che non possono lasciarlo tornare alla vita libera, per lui sarebbe morte certa. È per questo motivo che la sua casa definitiva sarà il Lerning Center Wildlife.

Nella sua nuova casa Zeus ha trovato anche un nuovo amico: un gufo di peluche a cui sembra si sia particolarmente affezionato.

Il gufo deve ringraziare l’incidente avuto contro il muro della casa della sua salvatrice perché , se nessuno fosse intervenuto per portarlo in un luogo protetto, avrebbe avuto pochissime possibilità di sopravvivenza.

Anche la natura più selvatica, a volte, è crudele con i suoi figli e l’intervento dell’uomo, per superare questi traumi, è indispensabile.

Queste “riserve” che accolgono gli animali feriti e li curano, giocano un ruolo fondamentale per il reinserimento in natura, ma hanno anche la possibilità di accoglie chi non po’ affrontare la vita da solo.

Fortunatamente per Zeus, è arrivato proprio in uno dei centri migliori per la cura di animali selvatici e, in breve tempo, è diventato pure la mascotte del centro per la sua dolcezza e simpatia.

Articoli correlati