Le tartarughe delle Galapagos rinascono per la prima volta in 100 anni

Moltissime persone nel mondo sono attirate dal fascino dei rettili.

Questi animali possiedono un aspetto ancestrale che attrae e spaventa allo stesso tempo, provocando delle sensazioni davvero uniche.

Esistono moltissime specie di rettili e tra quelle apprezzate di più ci sono immancabilmente le tartarughe.

Esistono tantissime razze diverse di tartarughe e di recente una di esse ha fatto la sua ricomparsa nelle Isole Galapagos, dopo oltre un secolo di assenza.

Le tartarughe delle Galapagos sono considerate tra le specie più a rischio di estinzione.

Per lungo tempo sono state considerate praticamente sterminate, a causa delle interferenze dell’uomo. I primi marinai a sbarcare sull’isola, a metà del XVIII secolo, infatti, portarono in quell’habitat un elevato numero di topi, presenti sulle loro navi. Questi roditori, inseriti in un ambiente nuovo, si adattarono cibandosi proprio delle uova e dei piccoli di tartaruga, che all’epoca erano straordinariamente presenti sul territorio, causando nel corso degli anni, quasi la totale scomparsa.

Fortunatamente le ultime ricerche effettuate hanno rivelato la presenza di oltre 500 membri che attualmente stanno cominciando a ripopolare l’isola.

A scoprire questo fantastico ritorno è stato il ricercatore James Gibbs, a dicembre dello scorso anno.

Gibbs ha rivelato di aver visto vari esemplari di questa specie e che almeno 10 di essi erano dei piccoli appena nati.

Una grande speranza che si accende, per tutti coloro che tentano di salvare le creature a rischio di estinzione.

Negli anni ’60 si era stimato che meno di cento esemplari erano ormai presenti nel mondo e questa nuova scoperta sta dimostrando che le manovre messe in pratica negli ultimi anni stanno dando i loro frutti.

Gli ambientalisti hanno infatti trasportato le uova intatte su di un’isola vicina, dove sono state fatte schiudere alla larga dai pericolosi roditori, e gli animali sono stati fatti crescere fino ad una stazza che permetteva loro di non temere più gli attacchi dei topi.

In seguito, nel 2012, dei biologi hanno rilasciato del veleno per topi sull’isola, per debellare la loro presenza. Questo sistema ha funzionato e adesso l’intero ambiente è stato dichiarato come “libero” da questa invasione.

Grazie agli sforzi tenuti per la loro salvaguardia, finalmente le tartarughe delle Galapagos potranno tornare a proliferare, riprendendo possesso di quella che da sempre è stata la loro casa.

Articoli correlati