Le aveva accudite per anni, ormai malato terminale voleva vederle per un ultima volta: “Mi ha annusato, come se avesse capito che era un addio, mi ha dato un bacio”.

Mario è un impiegato dello zoo Diergaarde Blijdorp, che si trova nella periferia di Rotterdam, per anni si è occupato delle giraffe del posto, tra i tanti animali, ma a loro era particolarmente legato, con il suo lavoro aveva imparato a conoscerle e ad amarle. Ogni giorno le nutriva e aveva notato come lo riconoscevano e lo aspettavano, col tempo sono arrivate anche le prime dimostrazioni d’affetto: “quando mi vedevano venivano subito verso di me e dopo aver mangiato alcune di loro appoggiavano la testa al mio braccio in cerca di grattatine”.
Purtroppo pero con il passare degli anni Mario si è ammalato di cancro e arrivato a 54 anni ormai era allo stato terminale della malattia. Mario era stato costretto ad allontanarsi dal lavoro negli ultimi mesi, ma gli mancavano tanto le sue amate giraffe, una in particolare con la quale aveva un “rapporto speciale” diceva l’uomo. ” Con lei sentivo proprio l’affetto, l’attenzione, mi faceva sentire ben voluto” disse l’uomo.
Ormai gli restavano da poche settimane a pochi mesi di vita, non si sapeva con precisione e l’uomo aveva un unico ultimo desiderio: rivedere le sue amate giraffe. Sono stati i volontari dell’associazione caritatevole «Ambulance Wish», in olandese Sawn a rendere possibile la realizzazione di questo desiderio, l’uomo è stato trasportato allo zoo con un lettino speciale ed è riuscito a rivedere le amate giraffe per dirgli addio. Ma fu proprio allora che una di loro ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto. La sua “prediletta”, si è avvicinata al lettino, lo ha annusato e come se avesse capito che quello era l’ultimo addio gli ha dato un bacio.
L’uomo si era commosso, aveva letto negli occhi dell’animale che lei aveva capito e gli era affezionata. Tutti gli animali sono sensibili ed empatici, tutti gli animali si affezionano a chi dimostra loro rispetto e amore e Mario gliene aveva dimostrato tanto.

Articoli correlati