La realtà nascosta dietro i negozi di animali domestici. Gli amici non si comprano!

Questo video risponde alla domanda perché si consiglia di non acquistare un cane? E siamo sicuri che se tutti lo vedessero nessuno vorrebbe più acquistare un animale domestico. Questo è il modo in cui migliaia di cani nascono e crescono ogni anno, destinati alla vendita. Un recente video mostra la realtà dietro un fabbrica di cuccioli in Georgia,Stati Uniti che è stata costretta a chiudere nel 2014 dopo aver venduto un cucciolo deceduto un paio di giorni più tardi. Quando le squadre di soccorso, insieme  all’addestratore di cani Victoria Stilwell, sono arrivati, hanno trovato circa 500 cani in condizioni deplorevoli. Le gabbie erano piccole e piene di feci, alcuni cani avevano vissuto tutta la vita in quelle gabbie di fil di ferro, molti dormivano nelle loro ciotole di cibo per evitare il dolore causato dalle reti delle gabbie.

Molti cani venduti nei negozi di animali provengono da luoghi crudeli come questo, anche se la maggior parte delle persone non conoscono la realtà di questi allevamenti. Questo video cambia tutto e ci mostra che la sofferenza di questi animali innocenti non è più un segreto. Questa fabbrica di cuccioli si trovava nascosta in una zona boschiva. Nel video, non appena Sitwell e i volontari sono entrati, sono stati accolti dall’abbaiare disperato, come se i cani fossero alla disperata ricerca di aiuto. I cani tremavano dal terrore, alcuni di loro avevano dei cuccioli, naturalmente non avevano neanche una coperta per dormire. I cani adulti che si trovavano sul posto, hanno probabilmente passato tutta la sua vita in queste gabbie senza amore ne contatto umano e senza sentire il terreno sotto le loro zampe. C’erano gabbie fatte di cemento o legno, nessun giocattolo, nessun letto e alcuni erano piene di feci. Hanno trovato anche intere famiglie messe in piccole gabbie. I cani vengono usati per riprodursi ancora e ancora, sono esposti a depressione e tristezza ogni volta che portano via i loro cuccioli e a riprodursi in continuazione i loro corpi sono invecchiati prima del tempo.

Grazie al lavoro delle squadre di soccorso, tutti i cani sono stati portati alla Animal Shelter Cherokee, dove sono stati curati. Dopo sei settimane di cura presso il rifugio sono partiti in viaggio per una vita migliore.  Il filmato li mostra , ben nutriti e felici di essere puliti per la prima volta nella loro vita, anche se molti di loro probabilmente dovranno passare attraverso mesi di riabilitazione per andare avanti. Quando finalmente è arrivato il giorno in cui i cani potevano essere dati in adozione, la risposta della gente è stata incredibile. Sono state centinaia le personeche si sono presentate per offrire una casa a queste povere creature. “Le persone sono messe in fila la notte scorsa ” afferma Sitwell. “Sembrava un campeggio.”  Uno per uno hanno adottato tutti i cani.

Acquistare un cane da una fabbrica di cuccioli è un atto che sostiene gli abusi sugli animali. Non acquistate, adottate. Questi animali sono stati molto fortunati, ma migliaia di loro muoiono ogni anno, soli e dimenticati, nascosti e al buio.

 

Articoli correlati