Klaus da gatto randagio ad affidabile babysitter..

Klaus oggi è un gatto anziano, che con l’età ha acquistato maturità e saggezza ma viene anche da una storia di strada..un gatto randagio, forse abbandonato oppure semplicemente cresciuto da solo. Come tutti i gatti randagi, aveva sviluppato l’arte di arrangiarsi, si procurava il cibo come capitava e viveva una vita di espedienti. Klaus, come tutti, desiderava l’amore e l’affetto di una famiglia, voleva il calore di una casa, ha fatto tanto per cercare una persona buona che lo accogliesse e lo rispettasse e infatti il destino gli e l’ha donata.

Oggi, Klaus è un gatto felice, perchè la vita gli ha dato una seconda possibilità, quella di stare con persone che lo accudiscono e gli vogliono bene e lui ricambia dando tutta la sua lealtà.

Poi, in questa nuova famiglia arriva un nuovo membro, un piccolo neonato che Klaus accoglie come un re. Sembra scattato in lui un vero istinto di protezione, non si allontana mai troppo e dorme acciambellato di fianco a lui vegliandolo costantemente.

Quale migliore babysitter poteva trovare questa famiglia? Il bambino, con il gatto vicino è calmo e tranquillo, ogni volta che sente le fusa, sorride soddisfatto…è proprio a suo agio. Questa famiglia apprezza tantissimo l’amore che Klaus dimostra verso Fern il bimbo, non riescono a credere che prima quello fosse un gatto che viveva alla giornata tra strade e rifiuti.

Certo è che al di là della tenerezza infinita che ci trasmettono queste immagini ed il video, possiamo dire che i bambini che hanno un animale vicino, sviluppano una maggiore empatia e più compassione verso gli altri animali e gli esseri umani in genere. I bambini imparano a ” dialogare”, parlano con il loro animale e gli leggono qualcosa addirittura, questo facilita l’acquisizione del linguaggio.

Gli animali domestici possono farci sentire, un appoggio incondizionato, mentre tante persone criticano e giudicano. Quindi i bambini che crescono a contatto con un animale, imparano a comprendere e a gestire i propri sentimenti, ed interpretano anche quelli delle altre persone…in poche parole sviluppano un’intelligenza emotiva. Bravo Klaus, brava la famiglia che permette a questo bambino di crescere a contatto con un animale, perchè gli animali possono solo aiutare i bambini.

Articoli correlati