Jonathan, la tartaruga più anziana del mondo, ha quasi 200 anni. Le sue foto dal 1899 ad oggi, stanno facendo il giro del web.

E’ probabilmente l’animale più anziano del mondo, ha quasi 200 anni e si chiama Jonathan.

Jonathan-tartaruga-180-anni-01

E’ sorprendente pensare che questa tartaruga ha assistito ai cambiamenti epocali, da Napoleone a Barack Obama, dalle macchine a vapore a quelle elettriche. Jonathan continua imperterrito il cammino della sua vita. Con lentezza e tanta pazienza, vaga per le pianure dell’Isola che lo ospita da ormai più di 120 anni.

Jonathan-tartaruga-180-anni-03

Prova vivente che “chi va piano, va sano e va lontano”. Be’ qualche acciacco ogni tanto ce l’ha, è rimasto cieco a causa di una cataratta, in compenso ha un ottimo udito, è molto attivo e continua ad accoppiarsi regolarmente con le tre femmine dell’isola.

Jonathan-tartaruga-180-anni-04

Le sue foto sono state trovate nell’album di un fotografo, datato tra il 1899 e il 1902, già all’epoca Jonathan aveva 50 anni.

Jonathan-tartaruga-180-anni-02

Questo magnifico e longevo esemplare, vive nell’isola di Sant’Elena, nell’abitazione del governatore dell’isola.

Jonathan-tartaruga-180-anni-05

E’ stato portato lì quando aveva 50 anni, come animale ornamentale. Da tenere conto che all’epoca gli animali erano “solo animali”. Nonostante ciò, ha avuto una vita lunga e felice che continua a godersi.

Jonathan-tartaruga-180-anni-06

Qualcuno vorrebbe conoscere il segreto di Jonathan, su come avere una vita così lunga, ma probabilmente questo è un mistero che lui continuerà a custodire gelosamente.