Incredibile: viene avvistato un pinguino giallo nell’isola della Georgia del Sud

I pinguini sono estremamente famosi per il loro manto bianco e nero che fa sembrare che indossino uno smoking. Ma vi è mai capitata l’occasione di vedere un pinguino giallo?

pinguino giallo reale

Tutti eravamo convinti che i pinguini nel mondo, nessuno escluso, fossero neri e bianchi, come da stereotipo. Ma in realtà non è così. Affermiamo con sicurezza, infatti, che nel mondo esiste un pinguino che, invece di avere la schiena nera e la pacia bianca, è tutto di color bianco, con vari sotto toni. La caratteristica principale del soggetto di cui stiamo parlando, però, è il color oro che adorna il collo e la testa del mammifero alato.

Questo pinguino è stato avvistato nelle zone dell’America del Sud, più precisamente nell’isola della Georgia del Sud, durante una spedizione. l’animaletto risulta essere un membro di una colonia formata da circa 120.000 pinguini reali. Il loro nome scientifico è Aptenodytes patagonicus. Il pinguino ha ovviamente catturato l’attenzione delle persone facenti parte della spedizione grazie al suo manto molto particolare, ai suoi occhi che erano di colore azzurro chiaro e anche grazie al fatto che era l’unico pinguino diverso da tutti gli altri!

pinguino giallo reale

Ma come fa questo insolito pinguino ad essere di colore giallo?

Alcuni studi recenti mostrano delle opinioni contrastanti tra di loro sul motivo per il quale questo pinguino sia così diverso dagli altri. La verità è che, per adesso, non sappiamo con certezza la causa della sua diversità evidente.

pinguino giallo reale

uno scienziato che aveva preso parte alla spedizione afferma che il suo aspetto sia dovuto ad una mancanza di pigmento e che non sia corretto definirlo albino. Secondo lo studioso, di fatto, questo raro pinguino è leucistico. Il leucismo è una diversità genetica che spiega il colore particolarmente chiaro o biancastro di un soggetto. La differenza con l’albinismo è che i leucistici non sono del tutto privi di pigmento. In parole povere, un leucistico presenta un colore molto vicino al bianco ma non del tutto bianco.

Articoli correlati