Il sole fa bene ai gatti?

Avete mai notato che i gatti adorano stare sdraiati a prendere il sole?

Volete sapere perché?

Ci sono varie motivazioni per cui questi animali amano trascorrere molto tempo, semplicemente a gustarsi i raggi solari, e il motivo non è certo per migliorare la propria abbronzatura.

Le motivazioni principali sono 3 e sono anche abbastanza semplici:

1. Equilibrano la temperatura corporea

Bisogna sempre tenere in considerazione che i gatti dormono al sole perché lo sfruttano per riequilibrare la propria temperatura corporea.

In questo modo riescono a riguadagnare quella temperatura che perdono durante le ore di sonno.

Dato che, mentre dormono sono fermi e rilassati e non bruciano energie, finiscono per diminuire il dispendio calorico. Quindi proprio per questo motivo cercando di compensare, scegliendo per dormire delle zone “calde”.

2. Gli fornisce vitamina D

Il sole è la fonte principale di vitamina D e proprio come per le persone, quando la pelle è direttamente esposta al sole, ne assorbe i valori nutritivi.

È normale quindi, che sentano il bisogno di rimanere al sole, dato che naturalmente si sentono attirati da esso.

3. Semplicemente per piacere

Secondo moltissimi esperti, i gatti sono animali capaci di resistere a temperature superiori ai 50 gradi e pertanto è normalissimo che adorino riposare al sole.

Dopotutto, se voi foste liberi di star sdraiati a sonnecchiare al sole, come molti fanno in riva al mare, ve lo fareste ripetere due volte?

In definitiva c’è da chiedersi se il sole faccia bene o meno ai gatti. Da una parte bisogna sicuramente tenere presente i benefici di cui abbiamo appena parlato, dall’altro però bisogna anche ricordare che come ogni cosa nella vita, un eccesso è sempre dannoso. Un’esposizione troppo prolungata infatti tende ad avere risultati negativi e rimanere troppo esposti ai raggi ultravioletti può far emergere delle controindicazioni, come dermatiti, bruciature e colpi di calore.

Se vedete che il vostro gatto ama stare al sole, lasciatelo pure riposare, ma se è un’abitudine “troppo costante”, provate anche a fornirgli un posto più riparato in cui sdraiarsi.

Articoli correlati