I motivi per il quale il tuo cane abbaia eccessivamente

I nostri amici a quattro zampe se abbaiano è sempre per qualche motivo. Abbaiando cercano di attirare la nostra attenzione e metterci in guardia da determinate situazioni. Il cane ha tanti modi per comunicare con noi, ma abbaiare è il modo più facile per farsi capire da noi. altri metodi di comunicazione che utilizzano i cani sono ringhi, lamenti, ululati e ogni tanto alcuni sospirano.

Per capire cosa vuole comunicare il nostro cane con l’abbaiare bisogna analizzare diversi fattori: cosa sta accadendo in quel momento, tono e frequenza, postura. Ovviamente ognuno di noi conosce il proprio cucciolo e sa quali sono i comportamenti normali e quali no.

Quando un cane mostra questo comportamento di abbaiare “per tutto”, potrebbe essere dovuto alle seguenti cause:

  1. Ha bisogno di più attività fisica

2. Ansia quando non ci sei, vive l’ansia dell’abbandono

3. Si è attivato il suo istinto di caccia o gioco con il mondo circostante, abbaia a macchine, uccelli, persone ogni elemento potrebbe esserne la causa

Bisogna analizzare la rutine del cane, per comprendere i momenti in cui lo fanno abbaiare costantemente.

Il cane abbaia per comunicare il suo disagio aiutalo a rivolvere il problema, affidati a degli specialisti nel caso il problema sia persistente.

Devi fare attenzione quando rimproveri il tuo cane.

Stai attento e analizza tutte le dinamiche per riscontrare qual è il “problema”, prenditi cura ogni giorno del tuo cane e ricorda di attenzionare la sua salute fisica e mentale. Stimolalo con giochi sia dentro che fuori casa.

Il cane non è un giocattolo è una grossa responsabilità amalo e prenditene cura SEMPRE.

Articoli correlati