I cuccioli della “razza canina più rara del mondo” si preparano per le loro nuove famiglie

Finalmente questi cuccioli sono pronti per le loro nuove famiglie! Mike e Nicky Jan, una coppia che vive nel Dorset, nel Regno Unito, ha dato il benvenuto ai piccoletti della “razza canina più rara del mondo” e ora li stanno preparando per le loro nuove case.

Appena raggiunta l’età giusta, i cuccioli hanno iniziato a cercare la loro famiglia per sempre. Ma ciò che li ha resi famosi è proprio il fatto che appartengono ad una razza di cane che è molto rara, loro sono gli unici nati nel Regno Unito!

cuccioli rari

I piccoletti sono dei Wetterhoun, cani originari della Frisia, una provincia situata nei Paesi Bassi. La prima apparizione di questa razza risale a oltre 400 anni fa. A quanto pare, nel mondo erano rimasti soltanto 1000 esemplari, rendendoli una delle razze più rare!

Questi cuccioli sono nati il 3 aprile. Sono cinque maschi e tre femmine. Gli esperti della razza hanno affermato che grazie a questa nascita, la popolazione nel Regno Unito di Wetterhoun è praticamente triplicata: da quattro a dodici cani!

Wetterhoun

Mike e Nicky hanno acquistato il loro primo Wetterhoun, una femmina di nome Aafke, nel 2020. Volevano davvero avere dei cuccioli da lei, ma il maschio più vicino della stessa razza era in Olanda. Loro però, non si sono arresi perché erano determinati a realizzare questo sogno!

Hanno fatto diverse ricerche e dopo diverso tempo, hanno trovato il papà della cucciolata più rara del mondo! Ha tre anni e vive con la sua famiglia a Heteren, nell’Olanda occidentale, a circa 707,4 km di distanza.

Con una razza così rara, dobbiamo adottare un approccio conservativo all’allevamento. Garantire la sana genetica dei futuri cuccioli è assolutamente vitale. La distanza e la logistica diventano quasi una considerazione secondaria“, ha dichiarato Hannah Woods della UK Stabyhoun Association.

cuccioli di Wetterhoun

La UK Stabyhoun Association si occupa proprio di aumentare la popolazione di Wetterhoun. Ora questi cuccioli si stanno preparando per le loro nuove famiglie e non vedono l’ora di iniziare una nuova vita. Sono stati molto fortunati ed hanno trovato delle persone speciali pronte ad accoglierli e ad amarli per sempre!

Articoli correlati