I cani riconoscono una persona ipocrita e nociva

I cani sono gli animali domestici più antichi del mondo. Nel corso di millenni si sono trasformati nei migliori amici dell’uomo e in moltissime occasioni hanno rivelato di essere dei compagni fondamentali per la nostra vita.

Relazionandosi con gli esseri umani, i cani hanno imparato a percepire determinate caratteristiche e il loro potrebbe benissimo essere considerato un sesto senso altamente sviluppato, dato che riescono a comprendere le intenzioni altrui, prima ancora che vengano manifestate.

Un recente studio condotto da un team dell’Università di Kyoto ha dimostrato che i cani riescono a “fiutare” coloro che hanno cattive intenzioni nei confronti dei loro padroni.

Questo studio ha preso in esame il comportamento di 54 cani, ed ha utilizzato tre diversi scenari in cui il loro proprietario ha cercato di aprire un container circondato da due individui.

Nel primo scenario il proprietario non riceve alcun aiuto e i due individui interferiscono con lui.

Nel secondo chiede e riceve aiuto, mentre nel terzo non interagisce con nessuno.

Nella fase successiva di questo esperimento, gli stessi individui offrono del cibo al cane e i ricercatori hanno scoperto che i cani rifiutavano l’offerta delle persone che si erano dimostrate ostili con il loro proprietario, mentre lo accettavano da coloro che invece avevano mantenuto un atteggiamento amichevole o neutrale.

Stando a quanto provato, i cani hanno utilizzato la loro precedente esperienza per determinare se una persona è degna o meno di fiducia. Questa evoluzione dell’intelligenza si è evoluta selettivamente, insieme agli esseri umani nel corso della storia. Per cui, se il vostro cane ha dei comportamenti particolarmente diffidenti nei confronti di alcuni specifici individui, piuttosto che verso altri, dovreste farvi alcune domande relative all’onestà di quelle persone nei vostri confronti… magari è un modo personale del vostro amico a quattro zampe di farvi sapere che la persona che avete accanto non è qualcuno di cui dovreste fidarvi.

Articoli correlati