Holly è una cagnolina di 13 anni che ama la sua umana:”Lei salì sul letto e iniziò a leccarmi la faccia e a darmi fastidio. Non mi lasciava stare così pensai che il suo modo di comportarsi era un po’ strano. Mi alzai, ero lì in piedi pensando ‘non mi sento molto bene’…”

Amy Wilton, di Hampshire, ha il diabete di tipo 1 ed è apparsa insieme al suo meraviglioso cane galgo Holly, in un programma televisivo, dedicato a presentare “la vita segreta dei cani”.

La cagnolina che ha salvato Amy ha 13 anni e la ragazza dice che lei è la sua ombra. Usa il suo incredibile olfatto per individuare gli attacchi e dare i segnali di avvertenza.

Una caduta dei livello di zucchero nel sangue è una minaccia per Amy e per questa ragione lei ha bisogno di essere avvisata quando la composizione chimica produce sbalzi nella sua respirazione.

Una notte quando Amy stava dormendo e non aveva idea di essere in pericolo, Holly (la sua cagnolina) la svegliò e gli diede l’allarme:

“Lei salì sul letto e iniziò a leccarmi la faccia e a darmi fastidio. Non mi lasciava stare così pensai che il suo modo di comportarsi era un po’ strano. Mi alzai, ero lì in piedi pensando ‘non mi sento molto bene’. Così pensai che sarebbe stato meglio controllare il sangue e vidi che avevo un livello molto basso di zucchero”

I livelli bassi di zucchero nel sangue possono causare la morte se non ci si rende conto in tempo, nei malati di diabete di tipo 1.

Questa eroina canina sapeva che la sua umana stava male e doveva avvisarla, se così non fosse stato, le complicazioni sarebbero state molto pericolose.

” Holly si è sempre presa cura di me, può dirmi in largo anticipo se sto per stare male, anche quando non ci sono sintomi esterni, lei lo capisce dal mio alito. E’ meglio di un monitor nel capire se sto male. Ho perso il conto di quante volte mi ha svegliato di notte per salvarmi. Lei è il mio angelo custode”

La dolce Holly  ci dimostra che non importa la razza, l’eta o la condizione che possa avere un cane perché alla fine l’amore è lo stesso, solamente con un po’ più di esperienza.

Articoli correlati