Gli errori più comuni che i padroni commettono con i cani

Quando si adotta un cane, il padrone sa bene che oltre a dargli tanto amore bisogna mettere in atto un piano educativo nei suoi confronti affinché la convivenza sia pacifica e tranquilla per tutti. Così come succede con i bambini piccoli, anche i cagnolini hanno bisogno di una linea sempre chiara e precisa. Gli incidenti di percorso possono capitare, ma ciò che conta è dare sempre le stesse regole. Ci sono però alcuni errori che vengono commessi molto spesso dai padroni. Ecco quali sono.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Gli errori più comuni che i padroni commettono con i cani

Regalare sempre dei dolcetti – Dare troppi snack ai cani significa insegnargli che ad ogni azione consegue sempre del cibo. Invece bisogna apprendere il comportamento corretto a prescindere dal dolcetto che si può ricevere ogni tanto come premio.

Lasciare il cucciolo in macchina – Questo è uno degli errori più comuni. Bisogna sempre ricordare che la temperatura all’interno di un veicolo aumenta vertiginosamente in poco tempo, rappresentando un pericolo per il cane.

Non correggerlo subito – Se il cagnolino commette qualcosa che non va è bene fermarlo subito e non aspettare in modo tale che l’animale associ il rimprovero al comportamento sbagliato.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Utilizzare detergenti forti – Gli animali sono molto sensibili ed utilizzare prodotti per la pulizia come candeggina o ammoniaca potrebbe causare loro danni.

Non utilizzare la cintura di sicurezza per animali domestici – Sembrerà strano per alcuni, ma i cani che viaggiano in macchina devono usare la cintura di sicurezza.

Credere che il tuo cucciolo ti morda la scarpa per dispetto – In realtà i cani non fanno capricci o ripicche, ma cercano di comunicare a modo loro un disagio.

Condividere il cibo con il cane – Questa cattiva abitudine incoraggia il cane a mangiare qualcosa che non va bene per la sua dieta.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Tenere sempre il tuo cane al guinzaglio – Andando nelle aree adatte, è giusto che anche i cani si sentano liberi di muoversi e non di stare sempre al guinzaglio.

Non mettere il microchip – Questa parte è fondamentale per la sicurezza dell’animale stesso. Qualsiasi cosa accada col microchip si può intervenire.

Leggi anche: Questa è la razza di cane più costosa al mondo (VIDEO)

Articoli correlati