“Gli animali non hanno sentimenti, coscienza o emozioni” Ecco le prove che dimostrano il contrario. 10 specie di animali in lutto…

Tutti gli animali hanno sentimenti ed emozioni e sono più complessi di quanto noi altri, esseri umani, possiamo immaginare. Quando si affronta il tema del lutto, semplici parole non bastano per spiegare le emozioni che gli animali provano. E’ per questo che delle immagini accompagnate da alcuni video si sono rivelati particolarmente utili per captare i sentimenti degli animali

Qui ci sono alcuni animali che sono sopravvissuti alle loro famiglia o ai loro compagni. Guardandoli possiamo capire e non avere dubbi del fatto che gli animali provano dolore, tristezza e quindi emozioni.

delfini

Il fatto che i delfini piangano i loro cari non è sorprendente. Gli scienziati sanno che i delfini hanno difficoltà ad accettare la morte, e spesso trascorrono giornate intere in compagnia di un piccolo corpo o di un membro del gruppo senza vita.

I delfini sono infatti animali molto intelligenti. Gli scienziati sanno che i delfini usano il linguaggio, collaborano in gruppo e hanno una cultura sociale sviluppata. I delfini sono animali più intelligenti e più profondi di quanto possiamo immaginare.

scimpanzé

Questa foto non dovrebbe sorprenderci, dal momento che gli scimpanzé sono i nostri parenti più stretti, ma è ugualmente sconvolgente.

2

La storia di questo scimpanzé è stata narrata dalla ABC da Monica Szcupider, la fotografa che ha catturato questa immagine:

“La sua presenza e la sua assenza … erano palpabili, e si è diffusa in tutto il gruppo. La direzione di Sanaga-Yong ha permesso che i membri del clan di Dorothy, uno scimpanzé, partecipassero al suo funerale, nella speranza che ciò avrebbe permesso loro di capire che Dorothy non sarebbe più tornata.

Alcuni scimpanzé, dopo, hanno mostrato segni di aggressività, mentre altri gridavano per la frustrazione, ma più impressionante è stato un silenzio costante durante il funerale. Chi conosce i scimpanzé sa che non sono animali particolarmente silenziosi. ”

cani

Non c’è bisogno di dire niente…

In questa foto, il cane giace disperato di fronte alla bara del suo padrone defunto …

3

gorilla

Molti sono stati i gorilla visti mentre esprimevano tristezza e preoccupazione verso i loro morti, a volte hanno anche seppellito i corpi. Gana, che si è rifiutata di accettare la morte del suo piccolo, è un esempio perfetto. Vive in uno zoo tedesco, Gana ha continuato a trasportare il corpo senza vita del suo piccolo per diversi giorni, cercando di rianimarlo diverse volte, e non permetteva a nessuno di avvicinarsi.

4

Qui invece troviamo un gorilla femmina che piange la morte del suo piccolo amico, un gatto. E ‘davvero incredibile (anche se non dovrebbe esserlo).

elefanti

Gli elefanti sono in lutto per uno dei loro piccoli.

Sappiamo che gli elefanti piangono e sappiamo che avvolte hanno anche sepolto i loro morti, è chiaro che soffrono di depressione, e si rifiutano di mangiare di fronte alla morte.

oche

Quest’oca è in lutto.

Le oche sono molto fedeli e hanno un solo partner di vita. Quando muore il partner, un’oca deve lottare per riprendersi. Alcune addirittura si isolano dal gruppo. Spesso queste oche alla fine trovano un nuovo compagno, ma come con gli esseri umani, non è mai un processo facile o piacevole.

gatti

Si dice spesso che i gatti non vengono coinvolti da forti sentimenti, ma in realtà anche loro subiscono la morte come un trauma.

I leoni marini

5

I leoni marini emettono forti grida di dolore quando perdono un piccolo. Ciò avviene anche quando un loro partner o figlio viene catturato dai cacciatori.

orsi polari

Come spiegato dalla CNN, un orso polare è recentemente sopravvissuto al suo compagno. ” Il giorno della morte del suo partner, Wang ha avuto un comportamento insolito ” dice Agnes Maluleke, impiegato nello zoo di Johannesburg .

Secondo Maluleke, invece di divorare tutto il cibo come faceva di solito entrando così nella sua gabbia al chiuso, Wang ha trascorso tutta la notte fuori, accanto al cadavere della sua partner, la osservava, e sembrava che vegliasse su di lei.

6

Avevano vissuto 28 anni insieme. Da quando la compagna di Wang è morta per un attacco cardiaco a gennaio, lui non si è ancora ripreso, da allora ha smesso di nuotare e mangia molto poco rispetto a prima.

8

i pinguini

Due pinguino imperatore sono in lutto per il loro piccolo.

Una scena toccante tratta da un documentario della BBC.

Noi esseri umani ci riteniamo la specie più intelligente, ma se non riconosciamo e non rispettiamo i sentimenti degli animali, vuol dire che abbiamo ancora tanto da imparare.

 

Articoli correlati