Eroe italiano: ha 62 anni ed esce tutte le notti per salvare gli animali abbandonati nei cassonetti dell’immondizia

Si chiama Adelmo Lucci, ha 62 anni e vive in provincia di Ravenna, si dedica ad un lavoro che gli fa davvero onore, una di quelle persone che ci da la speranza che ancora ci siano numerose persone dal cuore grande. Adelmo non agisce solo, è accompagnato da un amico, ogni notte lui e il suo amico escono con la macchina e si fanno il giro di tutti i cassonetti che si trovano in zona, controllando che non ci siano animali abbandonati al loro interno.

La sua avventura come supereroe è cominciata quando casualmente trovo un coniglio chiuso in una scatola vicino ad un bidone dell’immondizia.

“lì trovai Antonella, una coniglietta dolcissima che aveva il diabete, l’avevano abbandonata per questo motivo probabilmente, io l’ho curata come faccio con tutti gli animali che trovo abbandonati, grazie all’aiuto del veterinario di Sant’Antonio. Li vaccino e poi cerco di darli in adozione a chi ha dei bambini. Ma poi controllo che vengano trattati bene.”
Da allora Adelmo ha cominciato a fare i suoi giri notturni alla ricerca di animali abbandonati. E’ considerato troppo anziano per lavorare e troppo giovane per la pensione, così ha deciso di rendersi utile in maniera diversa, lo chiamano “il signore dei conigli”. Ma lucci non trova solo conigli, ma sostiene di aver trovato ogni tipo di animale. Molti di loro li da in adozioni ma alcuni li tiene con sé.

“Purtroppo nei bidoni finiscono cani e gatti, non solo conigli. Ma mi è capitato di trovare anche tartarughe , iguane e persino serpenti.”
Adelmo ha spiegato che agiscono di notte, perché senza i rumori del giorno è più facile capire se ci sono animali vivi dentro un cassonetto, ma spiega anche che devono agire in fretta prima del passaggio del compattatore. Quasi ogni sera trovano qualche animale abbandonato come fosse spazzatura. Una volta hanno anche colto in flagrante una donna che dal finestrino dell’auto ha gettato un coniglietto nel cassonetto e l’hanno subito denunciata.

Se pensate che Adelmo possa essere d’esempio per molte persone, condividete affinché molti conoscano ciò che fa per gli esseri più indifesi.

 

Articoli correlati