Doveva essere soppressa perché “malata”, ma la cagnolina terrorizzata era stata maltrattata (VIDEO)

Un cane che si lamentava vistosamente non è passato inosservato tra i tanti custoditi dal veterinario. Un uomo, evidentemente incuriosito dalla cagnolina che rumoreggiava, ha voluto conoscere la sua storia. 

Le persone che lavorano al centro veterinario sapevano tutto quanto, chiaramente, ed ecco che è uscita fuori la triste storia. La persona con cui viveva prima quella cagnolina l’aveva lasciata in clinica per farla sopprimere perché ritenuta, ormai, malata e inutilizzabile. L’uomo portava avanti la sua passione per la caccia insieme al cane fino al momento in cui non ha trovato inutile averla con sé.

La cagnolina, però, non era malata. Sul corpo presentava diverse ferite ed escoriazioni da maltrattamenti e violenze subite. Si mostrava sempre spaventata, tremava quando una persona si avvicinava. La fiducia nelle persone era evidentemente crollata a suon di cattiverie e bastonate.

“Non posso credere che ci siano persone in grado di abbandonare i loro animali. Sono i nostri compagni di vita”, racconta l’uomo che, dopo questa triste storia, ha deciso di adottarla.

I primi giorni insieme sono stati delicatissimi. Moira, così si chiama la cagnolina, era ancora molto spaventata. Una volta fuori dalla clinica dopo diverso tempo, si è andata a nascondere sotto a una macchina. Era difficilissimo tranquillizzarla, figuriamoci darle una carezza di conforto. La sua è stata certamente una vita fatta di maltrattamento. 

Solo dopo alcune settimane Moira ha iniziato ad avere fiducia nella persona che l’ha salvata. Solo dopo alcuni mesi, invece, il pelo era tornato rigoglioso e folto, le cicatrici coperte, così come, forse quelle del male ricevuto. Anche se, come sappiamo, queste “cicatrici” non se ne vanno mai davvero in qualunque creatura.

moira cagnolina maltrattata

Il vecchio proprietario, per una bizzarra coincidenza, un giorno, vide Moira dal veterinario. La vide in ottime condizioni e chiese se fosse possibile riprenderla. Ma quello non era frutto di un miracolo ma delle cure e dell’amore vero di una persona. Motivo per cui, il nuovo umano della cagnolina portò via Moira senza neanche troppe discussioni con il cacciatore che aveva abbandonato la cagnolina. Di seguito il video che mostra alcune fasi di questa storia.

D’altronde, per superare un trauma come quello di Moira ci vuole tempo. Certi traumi sono spesso difficili da superare e l’ansia può trasformarsi facilmente in attacchi di panico. Il tremore è un altro segnale che indica come il cane abbia subito maltrattamenti, oltre che la posa costante della coda fra le gambe e lo sguardo evasivo. Per riprendere la fiducia di un cane è importante essere pazienti, avere rispetto dei tempi dell’animale e non essere affrettati o avventati nei gesti.

Articoli correlati