I doganieri vengono incuriositi da 5 valige accompagnati da una nota. Quello che scoprono al loro interno è terrificante: 330 poveri animali vivi e accatastati per un valore di 250000 euro.

Alla dogana di Kuala Lumpur in Malaysia sono arrivate 5 valige accompagnate da una nota che ha attirato l’attenzione degli agenti della dogana. Incuriositi dalla cosa hanno aperto le valige e la decisione si è rilevata giusta. Le borse arrivavano dal Madagascar e, sulle etichette, erano segnati indirizzi inesistenti. Quando i doganieri hanno aperto le valige, sono rimasti veramente sorpresi trovando 330 tartarughe nascoste nelle varie borse. I contrabbandieri avevano stivato questi animali per un valore, al mercato nero, di circa 250.000 euro. Siccome questo tipo di tartarughe è in via d’estinzione, sono sempre più oggetto dei traffici dei contrabbandieri.

La polizia non ha ancora individuato i contrabbandieri, ma sono sulle loro tracce e grazie alla collaborazione fra i due Paesi , probabilmente, si avranno presto ottimi risultati. Fortunatamente gli animali sono stati salvati tutti e stanno bene. Ovunque andiate ricordatevi sempre di non sostenere il mercato illegale degli animali. Non comprate mai oggetti che sono fatti con parti di animali e quando acquistate un animale, chiedete sempre la provenienza e la certificazione. Fermare questo mercato è importante per salvaguardare razze che, nel giro di pochi anni, potrebbero sparire per sempre.

Fortunatamente tanti Paesi si stanno sensibilizzando verso questo problema e hanno capito che salvaguardare flora e fauna è importante, principalmente, proprio per loro. Grazie a questa crescente sensibilizzazione, stanno aumentando i governi che richiedono pene severissime per chi contrabbanda animali illegalmente. Purtroppo però, spesso finiscono nelle maglie della giustizia i bocconi piccoli, mai quelli che organizzano queste cose a livello internazionale. Cerchiamo di mantenerci aggiornati su queste vicende e denunciamo anche le persone che vendono animali illegalmente o oggetti provenienti da animali. Questo servirà a proteggere tutte le specie in via d’estinzione ma servirà anche a tutelarci da eventuali truffe e affari poco puliti.

Articoli correlati