La verità dietro alla foto virale del dodicenne che gioca e si fa il bagno con i giaguari, ha lasciato tutti senza parole

Tiago Silveira, 12 anni , vive in Brasile ed è il protagonista di una foto che ha fatto il giro del mondo dove appare facendo il bagno con due giaguari (Yaguaretés). Dopo che le reti si sono chieste se l’immagine fosse un montaggio, si è scoperto che la scena è completamente reale. Il bambino gioca con i gatti da quando era un bambino, ed è per questo che si fa bagno con loro nella laguna come se fossero animali domestici.

“Ho molti amici che mi dicono che l’immagine sia falsa, ma a molte altre persone piace e vuole incontrare i giaguari”, ha detto Tiago in un comunicato stampa.

La sua storia acquisisce sempre più popolarità, molte persone sono rimaste colpite dal loro particolare stile di vita, poiché è cresciuto molto vicino a questi animali selvatici. “È bello mostrare un po’ della mia esperienza a coloro che non sono stati così fortunati,” dice Tiago, mostrandosi fortunato a vivere con questi felini.

Leandro Silveira e Anah Jacomo, sono i genitori di Tiago, entrambi sono biologi e dirigono l’Istituto Jaguar del Brasile a Goiás, nel centro del paese. “Mio figlio è nato in un ambiente con i giaguari e ha imparato ad affrontarli fin da quando era un bambino. Ovviamente stabiliamo dei limiti, ma lui sa già come comportarsi. È molto naturale per lui“, ha detto il padre di Tiago.

La madre del bambino ha detto che non hanno mai avuto un incidente tra i gatti e il loro figlio, ha sottolineato che non lo lascia mai solo con loro. ”Siamo sempre stati molto cauti con i giaguari e con qualsiasi altro animale, abbiamo regole di sicurezza molto chiare”.

Alcuni utenti delle reti hanno condannato la posizione dei genitori di Tiago, sostenendo che hanno messo a rischio la vita di loro figlio permettendogli di crescere in costante contatto con questi animali selvatici, che potevano reagire in qualsiasi momento per attaccarlo.

Mentre altri ammirano la loro capacità di essere connessi con la natura e mostrano che è possibile avere un buon rapporto con qualsiasi specie.”È fondamentale capire i limiti. Quando vuoi la vicinanza, arriverà. Non sono animali sociali, ma creano legami duraturi con esseri umani ” ha detto il padre di Tiago a un giornale britannico.

Secondo quanto dichiarato dal biologo, i giaguari non considerano gli esseri umani come prede, reagiscono secondo le loro azioni.

2 commenti su “La verità dietro alla foto virale del dodicenne che gioca e si fa il bagno con i giaguari, ha lasciato tutti senza parole”

Lascia un commento