Diego, la tartaruga che ha salvato la sua specie facendo 800 figli

Diego è un tartaruga appartenente ad una specie che ha rischiato l’estinzione. Con l’aiuto di una squadra di ricerca, la salvezza della specie è stata preservata.

Diego la tartaruga salva la sua specie

La specie di questa tartaruga gigante è chiamata Chelonoidis hoodensis. Le Chelonoidis vivono principalmente nelle isole Galapos e possono arrivare fino ad 150 cm. Anticamente queste erano cacciate da pescatori e altri uomini di mare che si nutrivano della loro carne. Questo perché il guscio di questi animali è molto piccolo rispetto al corpo, quindi era molto più semplice la procedura per sgusciarle.

La nostra tartarugona Diego era uno dei pochi esemplari rimasti al mondo e quindi fu prelevata dal suo Habitat naturale per essere messa in un rifugio negli Stati Uniti D’America. In quel posto dei ricercatori l’hanno fatta riprodurre con delle tartarughe femmine della sua stessa specie.

Diego salva la sua specie dall’estinzione totale. Ecco come

Diego eseguì alla perfezione il suo lavoro, riuscendo a produrre più di 800 figli. In questo modo contribuì molto significativamente alla missione di questi ricercatori. Nel Marzo 2020 la specie fu dichiarata non più a rischio e quindi il programma venne chiuso. Di seguito il volto dell’animaletto eroe che ha salvato lui e tutta la sua razza.

Diego la tartaruga salva la sua specie
Diego, la tartaruga gigante Chelonoidis hoodensis

Le tartarughe giganti Chelonoidis hoodensis furono finalmente fuori pericolo. Il nostro eroe, in seguito fu reinserito, nel corso dell’anno 1976, nel suo ambiente così da poter continuare la sua vita in pace dopo aver salvato tutta la sua razza dalla sparizione totale. Quindi fu riportato nelle isole Galapos dopo aver passato molti anni in uno Zoo di San Diego.

La grande tartaruga speciale di 8 kg è sicuramente felice di quello che ha fatto. Il programma è stato molto importante perché ognuno di noi dovrebbe occuparsi di preservare il nostro ambiente e, di conseguenza, salvare tutte quante le specie di esseri viventi che abitano la terra.

Articoli correlati