Il destino di un cane anziano in un rifugio è veramente triste. Le probabilità di un adozione sono minime e spesso trascorrono gli ultimi giorni della loro vita, soli e senza amore. A Perugia è nata un iniziativa straordinaria a favore dei cani anziani.

Nell’ottobre 2015, nel comune di Perugia, è stata approvata all’unanimità il progetto “Adotta un nonno” che nasce da un’idea dell’ENPA.

Il progetto è rivolto ai cani anziani che sono in stallo presso i canili e prevede degli aiuti sostanziosi a chi decide di adottare uno di questi poveri cani che nessuno vuole perché vecchietti. Premesso che sono animali che hanno ancora tanto amore da dare, hanno diritto di vivere  serenamente il loro ultimi anni di vita. La proposta dell’ENPA è stata in fatta in diverse città e prevede l’esonero delle spese veterinarie per tutta la durata della vita dell’animale.

Il progetto ha l’intento di diminuire il numero degli animali anziani presenti nei canili, migliorando la loro vita e offrendogli un po’ di serenità per la loro vecchiaia. La città di Perugia ha fatto da apripista ma si spera che tutti i comuni italiani arrivino ad approvare progetti così basilari per il benessere degli animali. Cosa importante, però, è anche pubblicizzarli  in modo che le persone siano a conoscenza di questi benefici.

Se decidete di adottare un cane (non comprateli, ce ne sono tanti nei canili che aspettano una famiglia) informatevi presso gli uffici del comune se esistono delle agevolazioni. Ricordate sempre che l’adozione di un animale è un enorme gesto di cuore poiché un cane troverà famiglia e andandosene dal canile libererà un posto per un altro cane che verrà tolto dalla strada.

Se siete impossibilitati dall’adottare un animale potete sostenere la loro esistenza in diversi modi: potete fare donazioni, donare qualche ora al volontariato, sostenere le campagna come questa dell’ENPA, oppure pubblicizzare e condividere i vari eventi a favore degli animali. Per chi viaggia per l’Italia, magari per questioni di lavoro, può offrirsi come staffetta per il trasferimento di qualche animale verso una nuova vita! Sono tante le cose che si possono fare per il bene degli animali: tutti insieme possiamo fare la differenza.

Articoli correlati