Dalla prigionia alla libertà. Maggie e Sonja sono due leonesse sfruttate da un circo da tutta la vita. La loro reazione quando vengono rimesse in libertà nel loro habitat è davvero commovente.

Maggie e Sonja sono una coppia di leonesse sfruttate in un circo per molti anni, ma ora la loro vita è completamente diversa. Sono state utilizzate come intrattenimento per l’essere umano, nella prima immagine si vede come Sonja sta cercando di mantenere l’equilibrio con le sue zampe posteriori su uno sgabello rosso, mentre un uomo utilizza un pezzo di carne legato ad un sbarra per insegnarle un trucco.

Successivamente, questo trucco è stato eseguito di fronte a molte persone più e più volte senza fermarsi. Sonja e Maggie, erano di proprietà del Zircus Las Vegas, che è una società tedesca di circhi.

 Anche se non si sa molto sulla vita di queste leonesse nel circo, Tricia Holford, coordinatore del programma di salvataggio Born Free Foundation dice che non sono state trattate nel migliore dei modi.
Sonja
Sonja, una delle leonesse sfruttati in un circo

Tricia Holford ha detto:

“Hanno dovuto fare presentazioni regolarmente poi passare il resto del loro tempo bloccati in una roulotte da circo.”

Maggie ha subito un infortunio alla coda ma nonostante ciò le leonesse continuarono ad eseguire gli spettacoli nel circo, cosa che probabilmente avrebbero fatto per il resto della loro vita. Non si sa esattamente come Maggie si sia ferita la coda.

Sil Janssen, fondatore e presidente di Natuurhulpcentrum, un centro di recupero per la fauna selvatica, ha detto:

“Maggie aveva una ferita infetta sulla coda. Il circo ha avuto un controllo da parte delle autorità tedesche e sono stati avvertiti di prendersi cura della coda infetta dell’animale. Quando l’ispettore del benessere degli animali tedesco ha visto ancora una volta la ferita sulla coda, questa non era ancora stata medicata e il proprietario degli animali ha ricevuto un avvertimento finale “.

Leonas circo
Leonas Circo

Nel maggio 2013 le autorità ritornarono per l’ultima ispezione a Maggie, ma la coda era ancora ferita, così le due leonesse sono state confiscate come altri due tigri che facevano parte del circo.

leonessa
Maggie

Questi animali sono stati portati al rifugio Natuurhulpcentrum nel quale sono stati curati da un veterinario, tutti erano in stato di malnutrizione e una delle tigri aveva problemi con le zampe posteriori. Parte della coda di Maggie ha dovuto essere amputata, ma si riprese in fretta.

Leona in gabbia
Leona in gabbia

Dopo un anno, le organizzazioni  Natuurhulpcentrum e Born Free decisero che Maggie e Sonja erano pronte per essere trasferite in un santuario situato in Sud Africa. Questo viaggio era molto lungo, avrebbero viaggiato con treni, aerei e camion per raggiungere la loro destinazione, ma il risultato valeva tutto lo sforzo.

Le leonesse sono stati trasportati al Sud Africa
Le leonesse sono stati trasportati in Sud Africa

Le due sorelle ora godono della loro libertà, vagando in grandi recinti senza sentirsi sotto pressione da parte di chiunque, senza dove limitare o reprimere i loro istinti.

Maggie e Sonja
Maggie e Sonja

A queste leonesse piace interagire con altri gatti selvatici e hanno anche un nuovo amico, un leone di nome Jerry, che è stato salvato da uno zoo rumeno. Maggie, Sonja e Jerry sono molto felici di vivere insieme nello stesso recinto.

Maggie, Sonja e Jerry
Maggie, Sonja e Jerry

Tricia ha detto:

“Anche se non possono essere rimessi in libertà, vivono in una grande area naturale nella loro casa ancestrale dell’Africa. Si tratta comunque di una vita lontano dalle condizioni anguste e misere del circo “.

Ecco il video del loro salvataggio e della loro prima volta libere nel loro habitat.

 

Articoli correlati