Cucciolo implora i passanti di assistere la mamma esausta e disabile (VIDEO)

Assistere a un cucciolo farsi in quattro per salvare la sua mamma è straordinariamente toccante. Nel video (lo trovate verso il fondo dell’articolo) assistiamo al comportamento eroico di un cagnolino, disposto a qualunque cosa pur di garantirsi la sopravvivenza del genitore. La prova di quanto sia forte il legame tra gli animali vi ricorderà di trattare con dolcezza infinita il vostro “batuffolo di pelo”.

Anche quando fanno le marachelle (e chi non le fa?), siate pazienti perché hanno una nobiltà di sentimenti sconfinata. Dai fedeli amici a quattro zampe abbiamo solo da prendere esempio, pure nel modo in cui si prendono cura a vicenda. E se vi capita di imbattervi in episodi simili a quello ritratto nella clip, siate compassionevoli.

Cucciolo di cane

Cominciate col verificare il quadro clinico della mamma cane e accertatevi la gravità della situazione. Nel frattempo, mettetevi in contatto con operatori qualificati, da organizzazioni a veterinari, a gruppi di salvataggio. Una volta accorsi sul luogo indicato, il personale saprà occuparsi della quadrupede con i giusti strumenti e un adeguato grado di esperienza. A meno che non sia necessario eseguire una manovra di pronto soccorso, limitatevi ad attendere l’arrivo dei rinforzi.

Cagnolino

Potete ugualmente rendervi utile, attraverso la vostra semplice presenza, in un contesto dove i batuffoli di pelo saranno di certo terrorizzati. Al posto loro, lo saremmo pure noi: provate a rassicurarli con qualche carezza, una parola dolce. Qualora abbiate modo di farlo, date un po’ d’acqua e vegliate su di loro.

A meno che non abbiate frequentato dei corsi di pronto soccorso, chiedete di essere guidati mano mano nel processo, onde evitare di lasciar precipitare il quadro clinico. Le vicende del cucciolo qui raccontate si sono risolte nel migliore dei modi, anche perché ognuno è stato rispettoso del suo ruolo, senza improvvisarsi esperto: per scoprire com’è andata cliccate sul pulsante play del riproduttore.

Articoli correlati