Cucciolo di scimpanzé abbraccia una scimmia di peluche dopo essere stato rifiutato dalla madre

Quando gli animali vengono abbandonati da cuccioli, la loro infanzia può essere molto difficile. Djibril è un piccolo cucciolo di scimpanzé nato nello zoo di Malaga, in Spagna. Poco dopo la sua nascita, la sua mamma Kika, salvata da un circo, ha deciso di abbandonarlo, lasciando il cucciolo al suo destino.

Così, a fare da custode momentaneo al cucciolo ci hanno pensato i suoi custodi, mentre cercavano una mamma adottiva che si prendesse cura di lui. Nel frattempo, Djibril ha trovato conforto in una scimmietta di peluche, che stringeva forte come se fosse la sua mamma.

A 16 mesim Djibril ha trovato la sua nuova famiglia adottiva a Biopark, a Valencia. Questo rifugio si occupa di ricreare degli habitat naturali per animali come Djibril, in modo da farli sentire a casa e fargli vivere una vita più naturale possibile. Qui è stato affidato alla sua madre adottiva, Eva.

Inizialmente non è stato facile per il cucciolo di scimpanzé, che faceva fatica ad adattarsi al suo nuovo ambiente. La prima mamma adottiva che gli era stata affidata, Malin, non trovava molto affinità con il cucciolo, rifiutandolo. Fortunatamente Eva, un’altra scimmia che fa parte dello stesso gruppo, ha deciso di accogliere il piccolo.

Una nuova mamma

Eva aveva pochissima esperienza come madre, ma insieme a Djibril ha fatto molti progressi, dimostrando di essere una mamma molto attenta e premurosa. Dopo un anno nella sua nuova casa, il cucciolo sembra essersi adattato molto bene, tanto da essersi fatto anche una famiglia.

Secondo il WWF, Djibril è molto importante per la continuità della sua specie, in quanto si tratta di un esemplare di scimpanzé occidentale, una specie molto in pericolo. In quattro paesi, gli scimpanzé sono scomparsi completamente, mettendo in serie pericolo la loro sopravvivenza.

Fortunatamente esistono luoghi come il BIOPARK di Valencia, che si occupano di accudire e tutelare specie come quella di Djibril, dando un futuro alla continuità delle specie.

Articoli correlati