Cucciolo di Maialino diventa il pittore più costoso della storia dopo aver venduto un dipinto

Una scrofa pittrice salvata nel 2016 da un mattatoio del Sudafrica si è trasformata nell’artista animale più famoso del mondo.

I suoi proprietari sono riusciti a vendere un’opera di nome “Wild and Free” realizzata proprio da questa fantastica creatura, soprannominata appunto Pigcasso, per il prezzo record di 27.000 dollari.

Questo dipinto ha surclassato l’opera detentrice del record in questo settore, che era stato attribuito nel 2005, ad uno scimpanzé di nome Congo, che vendette una serie di tre dipinti, del valore di 19.000 dollari.

L’opera realizzato da questo maiale è un dipinto su tela di 1,6 x 2,6 metri ed è stata ispirata dalle tonalità blu dei paesaggi oceanici del Western Cape sudafricano.

Per completare quest’opera monumentale, Pigcasso ha avuto bisogno di diverse settimane di lavoro, ma il risultato ha lasciato a bocca aperta migliaia di persone.

La proprietaria dell’animale, Joanne Lefson, ha raccontato di aver scoperto le sue abitudini per caso, quando con la bocca ha afferrato alcuni pennelli che erano rimasti nel porcile, ed ha cominciato a fendere l’aria con dei colpi.

Questo ha dato a Joanne l’idea di provare ad addestrare l’animale a dipingere e i suoi tentativi si sono rivelati un vero successo.

L’animale ha visto riconosciuto il suo talento a livello mondiale e i suoi dipinti sono stati comprati in moltissimi paesi, tra cui la Germania, gli Stati Uniti, il Brasile, Singapore, il Regno Unito e tanti altri.

Inoltre, nel suo paese, il Sud Africa, tantissimi suoi dipinti sono stati utilizzati in varie mostre e si sono rivelate una delle attrazioni principali in grandi eventi, organizzati da noti brand pubblicitari.

Il ricavato della vendita dell’opera “Wild and Free” sarà devoluto per sostenere l’organizzazione Farm Sanctuary, un centro i cui obiettivi sono quelli di ispirare un mondo più gentile e sostenibile, attraverso il salvataggio di tanti animali e la loro specifica “riabilitazione”.

Articoli correlati