Cucciolo di giraffa nasce con una malformazione alle gambe e torna a camminare grazie alla scienza

La scienza negli anni ha fatto notevoli passi avanti, permettendo a molte persone e animali di godersi cose che, purtroppo, non gli sono state donate dalla nascita. Questa povera giraffa è nata in California, al San Diego Zoo Safari Park, ed è affetta da una malattia molto rara. Purtroppo non poteva posizionare in modo correttamente le sue gambe, non riuscendo appunto a camminare da sola. Grazie alla scienza, questa giraffa è tornata a camminare e a godersi la vita grazie a un tutore costruito appositamente per lei, che le ha permesso di muoversi in autonomia.

Credit: Twitter/ @sandiegozoo

Questo bellissimo esemplare si chiama Msituni, ed è nata in uno zoo in California.È affetta da Carpi iperestesi, con problemi alle ossa dell’articolazione del polso degli arti anteriori. I dipendenti dello zoo si sono accorti subito del suo problema, ed erano davvero preoccupati. Senza l’uso delle gambe, Msituni non poteva né essere allattata e né camminare, rischiando di morire.

Una nuova vita per Msituni

Così hanno deciso di contattare Hanger Clinic, alcuni esperti nella realizzazione di protesi. Ara Mirzaian è una delle migliori nel settore, dato che da oltre trent’anni costruisce protesi per atleti paralimpici. Tuttavia, la giraffa è stato il primo animale a cui ha lavorato.

Dopo ben otto giorni, sono stati completati i morsetti in grafite di carbonio. Sono state realizzate delle protesi fatte su misuri per Msituni, e il momento in cui le ha indossate per la prima volta è stato davvero commovente. Finalmente poteva camminare autonomamente.

Matt Kinney, veterinario che collabora con la San Diego Zoo Wildlife Alliance, ha acquistato anche delle ginocchiere post-operatorie. La giraffa ha avuto quindi una seconda possibilità di vita, grazie all’amore e al supporto dei dipendenti dello zoo, che ogni giorno mettono il cuore nel loro lavoro.

Questa giraffa sta crescendo molto bene, alta e forte, ed è anche molto socievole con gli umani. La sua vita è stata completamente stravolta, e andrà sicuramente sempre meglio.

Credit: Twitter/ @sandiegozoo

Articoli correlati