Cucciolo di cane intrappolato nelle fogne attende 18 ore prima di essere salvato da un passante (VIDEO)

I cani e i gatti randagi possono incorrere facilmente in pericoli invisibili. La strada è un luogo di per sé insicuro, e questi sventurati animali sono spesso sottoposti a prove impreviste. Sfortunatamente, spesso gli uomini tendono ad ignorare gli animali in difficoltà, che nel migliore dei casi riescono autonomamente a tirarsi fuori dai guai. Può capitare, però, che una fortunata coincidenza faccia in modo che la sensibilità umana venga in aiuto ad animali in pericolo, magari salvandoli da situazioni dai risvolti potenzialmente gravi. È il caso di Tanton, un cagnolino che ha trascorso 18 ore cercando di uscire da una fogna in cui era incastrato…

Fortunatamente, l’altruismo e l’empatia di un uomo si sono rivelati decisivi per Tanton. L’avventura di questo cucciolo di cane e del suo salvatore è ambientata nel quartiere di Jangurussu, a Fortaleza, in Brasile. Recenti ricerche hanno prodotto dati sconcertanti sulle condizioni deplorevoli in cui versano gli animali in strada nel Sud America. A quanto pare, le istituzioni non garantiscono il rispetto dei diritti degli animali abbandonati, né applicano politiche efficaci per prevenire l’abbandono.

Tanton si trovava già da molte ore nella fogna, quando alcuni passanti hanno sentito provenire dei lamenti dal sottosuolo. Preoccupato per le condizioni dell’animale, uno di loro ha pensato di rivolgersi all’amico Evenilson, un uomo residente nello stesso quartiere. Evenilson si è precipitato sul luogo e, preso atto della situazione del povero cucciolo che chiedeva aiuto, non ha esitato ad avvicinarsi per soccorrerlo. Qualcuno fra i passanti ha poi registrato il momento, inconsapevole delle migliaia di reazioni di ammirazione che il gesto dell’uomo avrebbe generato.

L’operazione di estrazione dalla fogna, luogo per definizione impervio e inospitale, è stata lunga e complessa. Tuttavia, il salvataggio si è concluso con successo, e una famiglia nei dintorni si è proposta di offrire da mangiare e da bere a Tanton per qualche giorno. Tuttavia, in poco tempo lo sfortunato cucciolo è diventato un nuovo coinquilino, e ora vive felicemente con la sua nuova famiglia adottiva. Evenilson non ha mai dimenticato la vicenda, tanto che si preoccupa di fargli visita addirittura ogni giorno!

Articoli correlati