“I cuccioli di orso nel circo vengono legati ai muri, restando su due zampe per ore, vengono colpiti, rinchiusi ed addestrati ad atti contro natura” Ecco le scioccanti immagini di un investigatore della PETA.

In tutto il mondo, circhi, spettacoli e zoo costringono gli animali, tra cui orsi, scimmie, tigri, leoni, cani e altri ad eseguire trucchi per il divertimento di un pubblico. Un investigatore dalla PETA Asia ha visitato 10 circhi e istituti di formazione diversi nella città di Suzhou, che di per sé sola comprende più di 300 circhi.

L’investigatore della PETA ha documentato che i cuccioli di orso vengono legati o incatenati ad un muro e sono costretti a stare dritti, a volte per ore, per addestrarli a camminare sulle zampe posteriori. Se non riescono a stare in piedi da soli, possono finire strangolati e impiccati dalle loro stesse catene.

Forzare l’orso a stare sulle zampe posteriori per intervalli di tempo prolungati può causare loro disturbi fisici cronici. Yipeng Jin, professore di medicina veterinaria membro della China Agricultural University sottolinea:

“A lungo termine provoca danni articolari irreversibili e persino la necrosi e la paralisi … Gli animali acquisiscono spesso questi problemi quando vengono messi sotto sforzo fin da giovani, il che significa che sono destinati a soffrire per il resto della loro vita. “

Alcuni cuccioli, come si vede qui, sono stati legati ad un gancio a terra con una piccola corda, rendendo impossibile muoversi più di qualche centimetro in tutte le direzioni.

Con la violenza e l’intimidazione, gli orsi vengono costretti a saltare degli ostacoli, a camminare sulle loro mani e a eseguire trucchi che sono contro natura. I cuccioli piangono, urlano, grugniscono e gemono mentre li addestrano.

Questo orso, soprannominato dall’investigatore Doudou, è stato tirato dalla corda che portava intorno al collo e diretto verso le parallele. Se l’orso si ferma o sbaglia, viene colpito ripetutamente.

Quando non vengono costretti ad imparare i trucchi, gli orsi vengono confinati in gabbie strettissime. Piangono, graffiano e mordono le sbarre, disperati perché vogliono fuggire.

Il muso dell’orso nella gabbia, è stato trafitto da un anello di metallo, pratica molto utilizzata per il controllo dell’orso tramite il dolore. Questi sono metodi frequentemente utilizzati senza alcun trattamento medico.

Vi abbiamo esposto solo alcuni metodi di addestramento per quanto riguarda gli orsi, ma è ovvio che ogni animale viene sottoposto a torture, costretti a svolgere azioni che sono contro natura per la specie. E’ per questo che ci dobbiamo impegnare a non partecipare agli spettacoli che coinvolgono animali, abolire i circhi che li utilizzano e boicottare questa forma di guadagno a scapito di creature innocenti. Cliccando qui potete firmare una delle tante petizioni che chiedono di abolire il circo con animali. Se siete d’accordo, firmate e condividete.

NO al circo CON ANIMALI!

Articoli correlati