Credevano fosse un gatto, ma la Forestale scopre che si trattava di carnivoro africano

La natura è molto varia: all’interno possiamo trovare animali di ogni tipo, e alcuni di loro sono anche molto simili tra di loro. Appena questo animale è stato trovato all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, tutti pensavano fosse un gatto. Tuttavia, quando è stato visto dai Carabinieri del Cites, si è scoperto essere un esemplare di Genetta panterina, un viverride che abita l’Africa subsahariana. Il piccolo si era nascosto all’interno di una cassa, durante uno sbarco di altri e 18 esemplari, riuscendo a scappare e rifugiandosi lì dentro. Fortunatamente il cucciolo è stato recuperato dal legittimo proprietario, sano e salvo.

Questa è una vicenda davvero buffa. Quando la società che gestisce lo scalo (Aeroporti di Roma) ha trovato l’animale, ha subito contattato la Forestale per riuscire e identificare l’animale. Nonostante tutti credevano si trattasse di un semplice gatto, si è rivelato poi essere un esemplare di Genetta panterina. Era molto affamato ed era ancora un cucciolo, lungo all’incirca 20 cm.

Tramite le indagini svolte dagli agenti, sono riusciti a risalire ai proprietari del cucciolo. Questo esemplare era arrivato insieme ad altri 18 esemplari qualche giorno prima, riuscendo a scappare durante le operazioni di sbarco e nascondendosi all’interno della cassa.

Un incontro davvero bizzarro

Così è stata contattata la persona che si stava occupando di gestire l’importazione dall’Africa all’Europa, che si è messo subito all’opera e ha inviato lo spedizioniere che si stava occupando già degli altri esemplari.

Questi esemplari vivono generalmente vivono nelle foreste pluviali africane e negli altopiani dell’Etiopia, e sono classificati come specie a rischio minimo di estinzione. Anche se a volte può essere scambiato per un gatto, è facilmente riconoscibile dalla sua corta pelliccia dal colore grigio biancastro e giallo pallido.

Vivono maggiormente di notte, e la loro alimentazione comprende principalmente carne, oltre che alle uova. Il suo piatto preferito sono i roditori, partendo dal topolino Nigeriano fino al Topolino di Temminck.

Articoli correlati