Coniglio femmina dà alla luce innumerevoli cuccioli: è il numero massimo di esemplari (VIDEO)

Un coniglio femmina che vive nella Hobby Farm Heaveï ha stupito tutti gli addetti alla fattoria quando ha dato alla luce un numero impressionante di cuccioli. Non è un caso se coniglio sono i protagonisti di quel famoso modo di dire che ne sottolinea la tendenza a riprodursi facilmente. Ci sono delle ragioni, d’altronde, se questi carinissimi mammiferi hanno sviluppato una capacità di generare prole estranea a tantissime altre specie animali.

La coniglietta della fattoria in questione ha partorito il numero massimo di esemplari che un coniglio femmina possa portare in grembo in una singola gravidanza. Se infatti vi state chiedendo quanti cuccioli di coniglio possano nascere da un’unica gestazione, la risposta è presto detta. Il margine è molto ampio: una coniglia può dare alla luce un solo esemplare, così come un numero ben più consistente che arriva fino ai 18 piccoli.

Dunque, lo stupore degli addetti a questa fattoria di Milano è più che giustificato. Purtroppo, però, in gravidanze di questo tipo è prevedibile che possano insorgere complicazioni. E in effetti, con grande dispiacere dell’amorevole proprietario e di tutte le persone che hanno seguito il parto della coraggiosa coniglietta, solo 10 dei suoi cuccioli sono sopravvissuti.

D’altronde, benché 18 sia un numero previsto dalle statistiche, una gravidanza così complessa rappresenta comunque un’eccezione. Nella maggior parte dei casi, infatti, il numero di nuovi esemplari si aggira attorno ai 7. Non una cucciolata troppo diversa da quella di altre specie, penserete…

Certo, ma c’è qualcosa che vi lascerà a bocca aperta. I conigli iniziano a riprodursi quando hanno appena 8 mesi, e possono continuare fino all’età di quasi 4 anni. Quando danno alla luce una nuova cucciolata attendono appena due settimane prima di pensare alla successiva! Ecco perché un coniglio può generare fino a ben 84 cuccioli nel corso della propria vita.

E se vi state chiedendo il motivo di questa sorprendente capacità di riprodursi, la risposta è da cercare nell’evoluzione. I conigli hanno da sempre rappresentato una preda per moltissimi animali, in ogni habitat ed epoca. Così, questi piccoli mammiferi si sono evoluti per garantire la sopravvivenza della propria specie attraverso una smisurata riproduzione.

Articoli correlati