Come rimproverare correttamente un cane

Educare correttamente un animale domestico è fondamentale per una pacifica e serena convivenza non solo con le persone che vivono in quella casa, ma anche per instaurare relazioni con altra gente o animali che si incontrano fuori. Non tutti sappiamo come agire nella maniera giusta quando il proprio cane fa qualcosa di sbagliato o, peggio ancora, di pericoloso. In questo articolo vi suggeriamo dei comportamenti utili da tenere quando arriva il momento di rimproverare il proprio cane.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Inizialmente il padrone cerca di educare il cane a fare i propri bisogni fuori casa, a venire da te quando lo chiami e a non mordere niente e nessuno. Qual è però il metodo corretto per rimproverare un cane nella speranza che assimili il comportamento giusto da tenere?

È fondamentale sgridare il cane nel preciso momento in cui commette uno sbaglio o qualcosa di pericoloso, non più tardi. Alzare la voce, punirlo o lasciarlo solo nel momento sbagliato è un comportamento non buono da parte del padrone. Ciò peggiorerà il legame con l’animale, facendolo sentire insicuro e stressato e porterà a gestire altri problemi comportamentali.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Se lo sgridi nel momento sbagliato il cane non capirà il motivo del tuo rimprovero e crederà che tu sia arrabbiato con lui senza motivo, generando quindi confusione e stress, inducendolo addirittura ad avere paura di te perché ti arrabbi. Devi sgridarlo quando lo sorprendi a fare qualcosa di sbagliato in quel preciso momento, questo perché sappia che questo è il motivo dei tuoi rimproveri.

Evita di alzare il tono della voce. È meglio dire un sonoro no, accompagnandolo anche con un gesto delle mani. Inoltre è consigliabile non usare il suo nome per sgridarlo. Lo assocerà a qualcosa di negativo e non risponderà quando lo chiamerai.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Inoltre, non dovresti ricorrere a punizioni come metterlo al guinzaglio o rinchiuderlo. Se lo fai il cane associerà il guinzaglio a qualcosa di brutto e quando sarà il momento di uscire sarà difficile metterglielo.

La cosa migliore per addestrare un cane è adottare un rinforzo positivo. Premialo quando fa qualcosa bene in modo che ripeta quell’azione invece di comportarsi male.

Leggi anche: Ecco i segnali per capire se il tuo cane è felice

Articoli correlati