Come crescere un cane: 10 errori che fanno tutti i proprietari di cani

Amate i cani ma avete dei dubbi sul modo corretto di educarli?

Ecco alcuni degli errori più comuni che i proprietari di questi animali a quattro zampe fanno, spesso in buonafede.

1. L’abbraccio

Bob gets a hug

Molte persone non sanno che i cani non amano gli abbracci. Questa procedura per loro non è vista come una coccola, ma anzi è assimilata con angoscia e disagio.

Uno studio dimostra che l’80% dei cani avvertono ansia quando subiscono un abbraccio, quindi è opportuno evitarli.

2. Prenderli in giro

A volte ci divertiamo a prendere in giro il nostro cane, per esempio facendo sparire un determinato oggetto o lanciandogli qualcosa che non esiste. Uno studio giapponese ha rivelato che se ingannati spesso, i cani tendono a perdere fiducia nelle persone.

3. Non usare delle regole

Per alcune persone, lasciare il proprio cane libero di agire è un modo per non limitare la sua libertà. Tuttavia anche noi esseri umani abbiamo bisogno di regole e per i cani non c’è alcuna differenza. Essere troppo assenti negli addestramenti è nocivo così come vietare loro ogni cosa.

4. Gioco forzato

Un cane non ha bisogno costantemente di giocare. Anche loro possono sentirsi stanchi e costringerli ad entrare in contatto con altre persone solo per spasso può essere davvero nocivo.

5. Esporli ad odori molto forti

L’odorato del cane e incredibilmente più sviluppato di quello umano.

Gli odori aggressivi, come detergenti o certi profumi, possono davvero infastidirli e persino danneggiarli, quindi meglio fare attenzione.

6. Il rimprovero

Mantenere la calma non è sempre facile, ma rimproverare un cane per un comportamento scorretto non è mai un bene. I cani non capiscono la nostra lingua e il più delle volte rimangono solamente confusi. È più efficace mostrare l’errore all’animale e dargli una piccola punizione, piuttosto che urlargli contro.

7. Vestirli

Tanti padroni di cani si divertono a mettere loro dei vestitini, convinti di proteggerli dal freddo o dal caldo, oppure semplicemente per loro piacere. Certe razze possono aver bisogno di alcuni indumenti per salvaguardare la propria salute, ma la maggior parte ha la sua pelliccia naturale che protegge sia dal freddo che dal caldo.

8. Accarezzare la testa

Per un cane, avvicinarsi dall’alto è visto come una minaccia. Se cercate di accarezzare la loro testa, potrebbero vedere la cosa in maniera sbagliata e non come un gesto di affetto.

Meglio grattare loro la schiena e il collo, così da andare più sul sicuro.

9. Attenti ai rumori

Ci sono rumori, come ad esempio quello prodotto dall’aspirapolvere, che possono spaventare molto i cani. Evitate tali rumori in presenza oppure abituateli che non c’è nulla di cui avere paura.

10. Trascinarli quando camminate

La passeggiata quotidiana è praticata in maniera errata da molte persone. A volte il cane non deve fare i propri bisogni, ma vuole solamente scoprire il mondo che lo circonda. Tirare il guinzaglio o forzarlo a svolgere le sue funzioni corporali è un abuso. È come se qualcuno volesse costringere voi ad andare in bagno quando non dovete, o a camminare obbligatoriamente al vostro passo.

Articoli correlati