Colori iridescenti: prugna-viola si combinano con viola-blu, facendo brillare questo uccello in tutte le stagioni

Mentre l’uccello maschio di questa specie indossa con orgoglio il suo abito dai toni viola, la femmina tende a mimetizzarsi nel suo ambiente rendendosi più difficile da trovare. Il dorso viola del maschio contrasta piacevolmente con il ventre bianco. Mentre le femmine e i giovani hanno pance striate di marrone e bianco, che assomigliano più ad un tordo. Tutti, però, condividono il caratteristico becco scuro e gli occhi gialli.

uccello

Questa specie può essere trovata in gran parte dell’Africa subsahariana, preferendo stare lontano dalla fitta foresta pluviale del bacino del Congo e dalle parti più aride della regione. Di solito è visto ai margini delle foreste o nei boschi aperti. Si nutrono di semi, frutti, bacche e artropodi, soprattutto nella chioma degli alberi. Sono infatti un importante agente di dispersione per le piante di vischio. Principalmente sono uccelli migratori. Sebbene alcune aree abbiano uccelli residenti, la femmina costruisce il suo nido a due metri da terra, di solito nella biforcazione di un albero.

uccello

Il nido è fatto di foglie verdi e sterco di animali. Quindi incuba una covata da due o quattro uova, blu con macchie rossastre/marroni, per 12-14 giorni. Tuttavia, la femmina non deve fare tutto il lavoro da sola, poiché il maschio la aiuta a nutrire i piccoli fino a quando non saranno completamente sviluppati a circa 21 giorni. Per fortuna attualmente non si ritiene che la popolazione di questo splendido e meraviglioso uccello sia a rischio.

Possiamo notare come si tratta di una specie alquanto strana ma allo stesso tempo molto particolare e che ci incuriosisce. Questo accade sicuramente per via del colore di questi uccelli: da un lato il viola che contrasta con il bianco e dall’altro il marrone e il bianco. Infatti si può affermare che i due sessi di questa specie non potrebbero sembrare più diversi di così se ci provassero.

Articoli correlati