“L’animale respirava con difficoltà, tirava quel carro da ore ma al suo tutore sembrava non importare. Ad un certo punto vidi che il cavallo stava per cedere, cercò di restare in piedi e dopo pochi passi, crollò definitivamente a terra…”

I testimoni riferirono di aver visto il cavallo respirare con difficoltà prima che crollasse a terra al Central Park di New York.

I difensori dei diritti degli animali hanno chiesto che venisse eseguita un’indagine dopo aver visto le tristi immagini del cavallo esausto sdraiato per terra nel parco. Alcune fotografie scattate dai passanti e pubblicate sul gruppo NYCLASS, mostrano l’animale senza forze sdraiato in mezzo alla pista, mentre in altri scatti il cavallo si trova in ginocchio sul cemento.

“I cavalli non cadono da soli”, ha detto un portavoce dell’organizzazione NYCLASS, che reclama il divieto dell’utilizzo dei cavalli per trainare i turisti in città.

“qualcosa è successo e la città deve indagare a fondo per trovare la verità e assicurare che una cosa del genere non si ripeta”.

“Loro devono portare a capo un indagine immediata sulla salute e lo stato di questo cavallo, includendo un permesso perché sia visitato da un veterinario esterno.”

Com’era da aspettarsi, il proprietario dell’animale, Chris Emanus, ha detto che l’equino di 13 anni di età, di nome Max, è inciampato prima che le foto venissero scattate il Martedì mattina della scorsa settimana. Ha aggiunto che il cavallo aveva ricominciato a lavorare il giorno precedente dopo che era stato visitato da un veterinario.

“A volte succede, inciampano in un buco o in uno spacco della strada. E’ inciampato ed è caduto, ma non è grave. Sono vent’anni che faccio questo lavoro e anche se incidenti del genere non succedono spesso, possono accadere.” ha detto il proprietario del cavallo.

Emanus di 45 anni, disse che il cavallo si alzò da solo, “senza un graffio” e fu valutato dagli agenti di polizia.

NYCLASS insiste dicendo (logicamente) che i cavalli non cadono da un lato quando inciampano, ma cadono di ginocchio prima di rialzarsi. Un testimone ha detto:

“L’animale stava respirando con difficoltà, tirava quel carro da ore ma al suo tutore sembrava non importare. Ad un certo punto sembrò che stesse per cedere, cercò di restare in piedi e dopo pochi passi, crollò definitivamente a terra…”

I carri tirati dai cavalli, sono da tempo una crudele attrazione turistica molto popolare a Central Park.

Il dipartimento della salute di New York, confermò che il cavallo stava bene dopo la caduta. Ovviamente un animale esausto non ha sintomi gravi dopo che è stato reidratato e si è riposato.

Le carrozze trainate dai cavalli esistono in molte parti del mondo e alla vista di tutti, finanziati da quei turisti ignoranti che solo si preoccupano di fare una passeggiata e fare fotografie a scapito della sofferenza dell’animale.

Articoli correlati