Cicogna percorre 8000 Km ogni anno da 14 anni per tornare dalla sua compagna che non è in grado di volare

Questa cicogna vola per 5.000 miglia ogni anno da 14 anni. Klepetan è una cicogna che è tornata sullo stesso tetto ogni anno negli ultimi 14 anni, per unirsi alla sua compagna paralizzata a causa di un colpo di fucile nel 1993. Il fedele volatile, torna ancora una volta alla città di Slavonski Brod nella parte orientale della Croazia dopo una migrazione di 5.000 miglia.

La coppia ha conquistato i cuori della gente del posto. Klepetan trascorre gli inverni in Sud Africa solo perché il suo partner disabile, Malena, non può volare correttamente dopo essere stato colpito da un cacciatore nel 1993.

Malena è stata trovata sul lato della strada dal maestro Stjepan Vokic, che ha curato la sua ala e l’ha tenuta in casa per un po di tempo, per poi costruirle un nido sul tetto. Stjepan ha messo Malena sul tetto dopo che era guarita del tutto ed è allora che  Klepetan l’ha vista 14 anni fa .

Cicogna vola 5.000 miglia ogni anno da 14 anni per stare con la sua compagna
Stjepan si è preso cura di Malena da quando è stata ferita dai cacciatori e dice che anche il suo partner è parte della famiglia.

Durante l’inverno Stjepan tiene Malena all’interno della casa, e poi la lascia andare sul tetto ogni primavera, ad aspettare pazientemente il suo compagno, il quale fino ad oggi non l’ha delusa. Malena ha la capacità di fare voli molto brevi, ma l’ala non è guarita abbastanza per fare il viaggio in Africa, o anche per alimentarsi da sola in modo corretto.

Klepetan è molto puntuale nel tornare ogni anno, si tratta di solito, dello stesso giorno di marzo. La popolazione locale solitamente si prepara ad accoglierlo, ma Klepetan quest’anno è arrivato in ritardo di sei giorni, provocando il panico tra i “fan” della coppia di cicogne.

La cicogna più anziana ha vissuto 39 anni.

Gli abitanti del posto sono fiduciosi che il  loro rapporto durerà ancora molti anni.