“Ci avevano messo in guardia al rifugio. Aveva sofferto così tanto che era diventato un cane ansioso e insicuro. Aveva paura della gente e una semplice passeggiata, per lui, equivaleva a una vera e propria tortura. Non sapevamo più come aiutarlo, ma poi”

I cani sono animali molto nobili che esprimono facilmente tutti i loro sentimenti ma con la stessa facilità possono soffrire. Il modo in cui sono stati trattati influisce moltissimo sulla loro personalità e, in molti casi, l’abuso può trasformare il cane in animale pericoloso o incapace ad interagire con le persone.

Questo è il caso del dolce Jasper.

È stato trovato per strada e portato all’Austin Animal Alive. Era stato colpito dalla scabbia a presentava gravi problemi di ansia. Dopo esser stato curato è stato reso adottabile e Tom Paradis lo ha accolto nella sua casa con amore, ma i suoi problemi di ansia e insicurezza sono continuati.  A quel punto Tom ha deciso di fare qualcosa, non poteva vederlo così sofferente, doveva cambiare il suo destino. Non bastava avergli dato una casa, gli doveva dare anche sicurezza.

 

La fidanzata di Tom, Rachel Billings racconta. “ Aveva paura della gente e una semplice passeggiata, per lui, equivaleva a una vera e propria tortura.”

I due hanno pensato che un compagno della stessa specie avrebbe potuto aiutare Jasper. Lo avrebbe spinto a sentirsi più sicuro e compreso. Per questo motivo la coppia ha deciso di adottare Ernie, un cucciolo di pitbull, giocoso e pieno di vita che ama tantissimo le persone.

All’inizio Jasper non sembrava molto contento di questa idea e Ernie fuggiva non sentendosi accettato. La situazione iniziale aveva deluso molto Tom, pensava di aiutare un cane  e invece ne stava facendo soffrire due, ma poi le cose incominciarono a cambiare. Jasper pian piano si è aperto e ha accettato Ernie al punto che passava con lui tutto il tempo.

Il piccolo Ernie ha procurato un cambiamento positivo a Jasper che ha imparato a giocare e ha acquistato sicurezza e coraggio. questo però solo in casa, perché Jasper ha ancora molto paura di uscire.

La coppia ha deciso di fare un passo ulteriore: portare a casa temporaneamente dei cuccioli senza dimora.

A Jasper non piace questa invasione, ma a patto che Ernie sia vicino a lui, accetta tutto. Ernie è un vero baby sitter e bada a tutti oltre ad offrire tanta sicurezza al suo amico Jasper.

Articoli correlati