Chi ama di più i propri umani, i cani o i gatti? Nuovo studio scientifico ci da la risposta.

I gatti si affezionano ai loro umani tanto quanto i cani? Chi ci ama di più?

Queste sono le domande e i dibattiti che coinvolgono da decenni i proprietari di cani e di gatti. Persino chi vive con entrambe le specie non ha una risposta certa. Ed ecco il risultato di un nuovo studio scientifico che ci da una risposta secca.

L’esperimento è stato condotto dai due neuroscienziati esperti in animali Chris Packham e Liz Bonnin. Già da un po’ si è scoperto che i cani producono l’ossitocina, ‘l’ormone dell’amore’, ormone che l’essere umano produce quando interagisce o guarda il proprio figlio, il proprio cane o una persona a cara. Si è scoperto che quando cane e umano interagiscono, entrambi rilasciano l’ossitocina.

Questo studio però non si è rivoto ai nostri amici felini. I neuroscienziati hanno fatto l’esperimento su 10 cani con i loro umani, e altrettanti gatti con i loro proprietari. Hanno preso un campione di saliva dagli animali, prima che cominciassero a giocare con i loro umani, e poi ne hanno prelevato un’altro campione subito dopo.

L’esperimento è stato eseguito due volte, e in entrambi i casi la risposta è chiara: i cani amano i loro umani molto più dei gatti.

L’ossitocina rilevata sui cani, è aumentata di una media del 57%, ma solo del 12% nei gatti.

“Sono stato davvero sorpreso di scoprire che i cani producano livelli così elevati di ossitocina…un livello del 57,2% è una risposta molto potente. Dimostra che questi cani sono legatissimi ai loro proprietari.
Ma è stata una bella sorpresa anche scoprire che i gatti possano produrre quest’ormone. Almeno in alcuni casi anche i gatti sembrano legare con i loro proprietari” ha detto Chris Packham.

Una cosa è certa, chi vive con un gatto, sa quanto amore riescono a dare, hanno solo un modo diverso di amare, un modo tutto loro, ma non per questo meno speciale.

Articoli correlati