Il loro habitat sta scomparendo e i cervi mulo sono diminuiti. Ma la commissione non incolpa l’uomo, bensì puma e orsi che verranno cacciati e uccisi con trappole a scapito dei cuccioli. Fermiamo questo schifo. FIRMATE la PETIZIONE e condividete.

Un piano sperimentale molto controverso, che equivale ad una condanna a morte per gli orsi e i puma di montagna, è stato appena approvato dalla Colorado Parks and Wildlife Commission.

La Commissione sta cercando di capire il motivo per cui la popolazione dei cervi mulo sia crollata drasticamente. Intrappolando e uccidendo orsi e puma, la Commissione spera che la popolazione di cervi mulo aumenti nuovamente.

Il numero dei cervi mulo in Colorado è diminuiti in gran parte a causa delle attività umane. 

“Stiamo cercando di capire cosa sta facendo decimare la popolazione dei cervi” ha spiegato il commissario Chris castigliano . “Tutti sono preoccupati per la popolazione dei cervi mulo”.

Il piano permetterebbe ai cacciatori di utilizzare trappole per la cattura di puma e orsi, che verrebbero successivamente uccisi.

Molti scienziati e ambientalisti sono indignati perché dicono che la decisione non è basata su dati scientifici e che tutto questo è solo uno spreco delle vite degli animali e di denaro – 4,5 milioni di dollari di tasse, per l’esattezza.

“Questa decisione è un fallimento totale della Commissione che ha dimostrato di non ascoltare gli avvertimenti di decine di scienziati della nazione riguardo ai molti difetti del piano proposto e questo piano di uccisione è spaventoso,” ha detto Betania Cotton a The Dodo, direttore del programma per WildEarth Guardians e uno dei presenti alla riunione della commissione di Mercoledì a Fort Collins, Decine di residenti locali si sono uniti a lei per esprimere la loro opposizione al piano per uccidere gli orsi e i puma di montagna.

Non solo la Commissione non ha affrontato le principali preoccupazioni circa il piano, come ad esempio come evitare che altre specie di animali non cadano vittime delle trappole, inoltre si rischia anche di infrangere un divieto di utilizzo delle trappole.

Nel 1996, gli elettori del Colorado vietarono la cattura di animali attraverso le trappole per la sofferenza che gli si causava con questo metodo, erano una vera e pura crudeltà verso gli animali. “L’approvazione della Commissione … dimostra il loro totale disinteresse della volontà pubblica, verso il benessere degli animali selvatici e verso l’integrità scientifica”, ha detto Cotton.

Questo piano è controverso perché non minaccia la vita del singolo animale catturato. La natura indiscriminata delle trappole coinvolge gli animali che sono madri, che restando impigliati non potranno fornire ai propri piccoli l’aiuto di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Il piano permetterebbe di eliminare 15 puma di montagna e 25 orsi neri ogni anno – ma non hanno contato i giovani che potrebbero non sopravvivere senza le loro mamme.

“I fattori di larga scala che influenzano il cervo mulo causando i cali della popolazione non sono i predatori nativi,” ha detto David Steen a The Dodo, professore assistente di ricerca presso Auburn University Museum of Natural History. “Se il Colorado vuole mantenere una vasta popolazione dei cervi mulo, vorrei incoraggiare una visione più ampia, riconoscendo l’importante ruolo ecologico dei predatori, e impiegando il tempo e il denaro sui fattori principali che contribuiscono alla diminuzione della popolazione della fauna selvatica, vale a dire, il nostro uso del paesaggio”

Il Colorado Parks and Wildlife Commission.non ha risposto immediatamente alla richiesta di rilasciare un commento a riguardo.

Per esprimere la propria preoccupazione per questo piano è possibile firmare una petizione cliccando qui .

Fonte: The Dodo

Articoli correlati