“C’erano molti cani con le zampe spezzate, deboli, malati e moribondi. Prendendomi cura di loro, le persone che vivono nella zona si sono arrabbiate e hanno minacciato di…”

Le persone tendono a dare maggiore importanza ai beni materiali che ai loro animali domestici, quando ci sono periodi di crisi; questa è la situazione in Grecia di oggi, dove c’è una notevole quantità di cani abbandonati. Fortunatamente, un uomo ammirevole ha salvato più di 200 cani randagi, e si è dedicato a promuovere l’adozione di ogni cane.

Theoklitos Proestakis, conosciuto anche come “Takis” è un dentista di 44 anni, ha deciso di mettere da parte la sua carriera per dedicare la maggior parte del suo tempo al bellissimo lavoro di salvare cani randagi. Circa 3 anni fa, questo uomo ammirevole ha creato il proprio rifugio chiamato  Takis Shelter  che si trova a Ierapetra, Creta.

cani salvati

La difficile situazione finanziaria in Grecia ha spinto le famiglie ad abbandonare i loro animali domestici, perché non hanno le risorse necessarie per sostenerli tra cibo e servizi veterinari, ma quest’uomo ha dato tutto il suo amore per questi preziosi animali abbandonati senza aspettarsi nulla in cambio.

Cane salvato

In generale, i cani che Takis salva per prima, sono in uno stato critico di salute, ma questo non gli impedisce di cercare di aiutarli tutti indipendentemente dalla condizione in cui sono, condivide il suo amore e le sue cure con tutti i cani che salva, perché si sa che sono creature preziose in stato di bisogno affettivo oltre che medicinale.

cane abbandonato

Ogni giorno, Takis salva almeno un cane e dedica il suo tempo a condividere attraverso la sua pagina facebook ciascuno dei casi che vengono portati nel suo rifugio, sperando di trovare una casa o qualsiasi aiuto per questi animali.

uomo ammirevole

“Un giorno sono andato a la discarica e ho visto cose orribili e folli lì. C’erano molti cani, alcuni avevano le zampe spezzate, altri stavano morendo di fame, erano deboli, malati e moribondi. Io ero inorridito e straziato. Volevo solo aiutarli. Così ho iniziato a prendermi cura di loro, portavo loro cibo e acqua, ero così felice quando hanno cominciato a stare meglio. Tuttavia, le persone che vivono nella zona hanno cominciato ad arrabbiarsi con me e hanno minacciato di uccidere i cani perché stavano diventando un fastidio. Così ho costruito il rifugio per avere un luogo dove potevano essere al sicuro “.

cane

“Credo che l’aumento del numero di cani abbandonati sia causato direttamente dalla crisi finanziaria. Nessuno aveva un solo cane, maggior parte delle persone ne aveva circa cinque o sei, questo è uno dei motivi per cui molti finiscono gettati per strada o nelle discariche come spazzatura. Non vi è nessuna cultura della castrazione dei cani qui, quindi ci sono molte persone che lasciano i cani in grado di riprodursi, non vogliono e non possono prendersi cura di loro.”

Takis lavora sette giorni alla settimana e poi va a casa dal rifugio per iniziare subito con la pubblicazione di foto di cani on-line, in modo da cercare di trovare a tutti una casa. Non passa giorno senza trovare un altro cane abbandonato.

Takis rifugio

Takis ha dovuto vendere la sua auto, la roulotte e chiedere un prestito per non lasciare cadere a pezzi il rifugio, è sostenuto anche da donazioni da parte di persone che si trovano fuori della Grecia.

uomo salva i cani

Questo uomo ammirevole, ha deciso di creare una campagna per raccogliere denaro in YouCaring, dove le persone possono fare donazioni per il ricovero. Per fortuna, le aspettative che aveva Takis di raccogliere $ 1705, sono stati superati con la quantità di  $ 26.505.

Takis e cani salvati

“Questa è la mia vita ” ha detto Takis “ E ‘ difficile, ma mi piace. Io lavoro molto duro qui, ma “quando vedo i cani felici e divertirsi e imparare a fidarsi della gente di nuovo, allora penso che davvero vale la pena.

salva cani randagi

Takis è sicuramente un grande essere umano, il suo amore per questi animali è enorme, e ha mostrato con ogni atto di gentilezza verso di loro in maniera del tutto disinteressata.  Se si vuole dare il vostro aiuto a Takis attraverso donazioni per aiutarlo a continuare con questo bel lavoro, si può dare clik QUI.

https://youtu.be/KggO-73wDhU

Articoli correlati