C’era tantissima gente al matrimonio e tutti si godevano la festa. Improvvisamente ho sentito un cane ringhiare, un randagio si era intrufolato e stava attaccando una donna. Le grida , la paura, la gente che si precipita verso il cane, ma poi il boato e la tragedia…nessuno aveva capito

I cani che salvano vite umane, sacrificando la loro, sono sempre più numerosi ma, spesso, ci dimentichiamo di onorarli come si deve, di ricordare quanto gli siamo debitori…eppure ci sono persone che a questo discorso risponderebbero con “era solo un cane”! Non la pensano così tutti, per fortuna.

Belbelo, Nigeria. Una bellissima giornata in cui tutti sono pronti a festeggiare uno dei momenti più belli della vita: un matrimonio. Tutto il quartiere è sceso a festeggiare, tutti portano gioia a questa unione. Si festeggia, si brinda, si canta. Anche un cane di passaggio decide di portare i suoi onori alla futura coppia. Lui non ha un regalo per gli sposi, è un intrufolato, eppure gli farà il dono più altruistico che si possa fare ad un essere vivente, gli donerà la vita!

Tutti sono presi dai festeggiamenti e nessuno si accorge che si sta unendo alla folla una donna, sconosciuta da tutti, nessuno si accorge che quella donna ha qualcosa di strano, ma il cane sì! L’animale capisce immediatamente che si sta avvicinando un grosso pericolo e, nel suo totale altruismo, si lancia contro la nuova venuta per bloccarla.

La donna è carica di esplosivo, pronta a farlo esplodere una volta raggiunto il cuore della comunità festante. L’eroe canino non gli permetterà di distruggere delle vite, preferisce sacrificare la sua. Salta addosso alla donna che si fa esplodere mentre cerca di liberarsi da zanne e artigli del cane che sta impegnando tutte le sue forze per bloccarla. La bomba esplode portandosi via l’assassina, ma anche la vita di quell’eroe a quattro zampe che ha salvato tutte quelle persone. Un cane onorato, un eroe a cui tutti devono la loro vita: ci sarebbe stato un umano così altruista da fare altrettanto? Esistono persone disposte a dare la loro vita per salvarne tante altre? Forse qualcuna esiste, ma sicuramente non tante quante nel mondo canino.