Il cavallo fa il suo ingresso, ma è quando si alzano i teli che i giudici restano senza parole.

Nonostante il cavallo sia un animale con una certa prestanza fisica e una certa grandezza non indifferente, resta però uno degli animali più paurosi che esistano. Basta infatti un rumore sconosciuto o la vista di un oggetto che non aveva mai visto e l’animale comincia a diventare ansioso e impaurito. Per poter fare qualcosa di particolare con il proprio cavallo è necessario abituarlo a determinati suoni che potrebbero turbarlo o a determinati oggetti che potrebbe incontrare. Per abituarlo a cose nuove, senza che la situazione diventi pericolosa, serve molta pazienza e un po’ di esperienza, per agire nel modo più corretto.

E’ per questo che i protagonisti del video hanno lasciato tutti senza parole, mentre il cavallo con il suo umano affrontavano una prova di dressage. Il dressage è una disciplina che in italia ancora non ha raggiunto la sua massima importanza. Si tratta di un esibizione “addestramento”, dove il cavaliere e il cavallo devono essere coordinati nei movimenti seguendo una determinata sequenza. Basta un movimento improvviso del cavallo per penalizzare l’esercizio. In questa prova vengono valutati l’andatura, l’impulso, la sottomissione del cavallo, l’assetto e l’uso di aiuti esterni da parte del cavaliere. Il tutto avviene in un’area rettangolare che può variare dai 20 m x 40 m fino a 20 m x 60 m, in base alla categoria della competizione.

Le immagini che si vedranno nel video sono davvero stupende per gli appasionati. Ciò che ha stupito tutti non è solo la precisione nelle movenze tra il cavallo (Esmeralda) e il suo cavaliere (Will Rogers), ma è anche il fatto che entrambi passano sopra degli enormi teli che vengono sollevati. Questi teli probabilmente faranno un rumore non indifferente, ma il cavallo resta impassibile finché il suo umano è vicino a lui, mostrando un legame tra i due, davvero profondo.