I cani hanno degli straordinari poteri “paranormali”. Riescono a percepire ciò che per noi non è visibile. Ecco che cosa sono capaci di vedere i nostri amici a 4 zampe.

I cani sono molto intelligenti ma non solo. Hanno anche delle doti che vanno oltre il normale e sono uniche nel loro genere. Inoltre, i nostri amici pelosi, hanno raffinato molto l’utilizzo di queste doti.

Studi ed eventi hanno dimostrato come i cani sanno riconoscere le emozioni umane e animali, oltre a percepire eventi impensabili.

Sanno individuare malattie e tumori. Il cane, in certi momenti, dedica particolare attenzione a zone specifiche del nostro corpo. Questo, spesso, è il segnale di qualcosa che non funziona nel modo migliore. Grazie al loro olfatto sopraffino possono individuare delle mutazioni del nostro corpo in presenza di una malattia. Uno studio condotto dall’American Urological Association ha dichiara che i cani riescono a fiutare il cancro alla prostata nel 98% dei casi. Altri studi hanno stabilito che il cane, attraverso l’odore del sudore e del respiro, riesce a stabilire le variazioni dei livelli di zucchero nel sangue dei diabetici.

Le donne in stato di gravidanza hanno notato che i loro cani diventavano particolarmente attenti e protettivi ancor prima che la donna sapesse del suo stato. Spesso annusano la pancia e ci appoggiano la testa. L’arrivo del primo bambino, nel cane, può scatenare diverse reazioni, farlo partecipare e prepararlo all’evento servirà a lui per capire che non sarà messo da parte e a voi per avere un ulteriore aiuto che vi difenderà da tutto.

Risultati immagini per cani sul pancione incinta

Sono stati certificati molti casi in cui i cani sono stati in grado di prevedere i terremoti. Sono irrequieti e agitati qualche giorno prima che avvenga e spesso diventano particolarmente protettivi nei confronti dei loro amici umani. Nel 1975, in Cina, ci fu un forte terremoto di magnitudo 7,3 nella città di Haichengin. Il luogo fu evacuato anzitempo poiché le autorità avevano notato una crescente agitazione negli animali della zona.

L’Università degli studi di Milano ha fatto uno studio relativo alla generosità. I cani sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo era composto da persone generose e l’altro da persone che maltrattavano i senza tetto. Alla fine dell’esperimento i cani sono stati chiamati dagli attori. I generosi hanno avuto subito risposta dai loro cani che gli si sono avvicinati amichevolmente, i cattivi, invece, sono stati ignorati.

I cani capiscono il linguaggio del nostro corpo e si comportano di conseguenza. Se percepiscono che ci sentiamo minacciati, loro diventano protettivi. Se siamo felici, i cani sono molto rilassati e predisposti al gioco.

Risultati immagini per cane di servizio

 

Come abbiamo già detto, possono percepire l’alterazione degli zuccheri nelle persone diabetiche.  I “diabetics alert dog” sono indispensabili per chi ha questo problema perché percepiscono immediatamente il cambiamento e allertano subito l’amico umano che interviene con l’insulina.

Molte altre situazioni che per noi possono essere invisibili, per i nostri amici a quattro zampe, sempre attenti al nostro bene, sono immediatamente percepibili e con il loro comportamento ci mettono sull’attenti.

Articoli correlati