Il tuo cane ha difficoltà a tollerare animali o persone? Ecco alcuni trucchi per aiutare il tuo cane a socializzare.
La socializzazione è un comportamento che va istillato, giorno per giorno, nell’animale domestico, attraverso l’acquisizione di una serie di abitudini. Mangiare, fare i bisogni, giocare, sempre negli stessi orari, così come dormire nello stesso luogo, senza che siano impauriti da rumori e presenze. Guardiamo insieme come iniziare a gettar le basi per far socializzare il proprio cane.
Età in cui iniziare con la socializzazione
Si consiglia di iniziare fin da piccoli, nelle prime settimane di vita. Queste sono molto importanti per farli adattare all’ambiente. Il massimo dei risultati si ottengono verso i 3 mesi, quando iniziano ad essere disposti a sperimentare nuovi sapori, odori e consistenze. Prima di questa età è molto importante la presenza e l’influenza della mamma che da sicurezza al cucciolo.
Come capire se il proprio cane non vuole socializzare
Se il vostro cane diventa aggressivo quando vede un bambino o un altro animale domestico, qualcosa non ha funzionato. Se il cane percepisce un’atteggiamento ostile, si mette in difesa.
Bisogna stare molto attenti quando si porta a passeggio il proprio cane. Osservare se è infastidito dalla presenza di altre persone o dai rumori. I cani tendono, per loro natura, a socializzare ma, in alcuni casi, possono aver bisogno del vostro aiuto. Quindi se notate le cose di cui sopra, oppure vedete che sfugge al contatto, vuol dire che serve aiuto.
Le strategie
- Per prima cosa evita qualsiasi esperienza negativa con altri cani, fino a quando non comprendi che lui è pronto.
- Se qualcuno si avvicina per giocare con lui, e il cane reagisce male, imponetevi con un forte “NO”, senza dare strattoni o botte. Il cane ha bisogno di un capo branco e in quel caso siete voi. Il capo branco s’impone “SOLO” con la voce.
- Usa i premi (cibo o giochi) in modo che si senta apprezzato quando rispetta un ordine.
- Dedicagli, ogni giorno, 15 minuti di carezze sulla testa, pancia, gambe. Questo fa sentire il cane amato e lo aiuterà anche quando deve andare dal veterinario perché servirà come calmarlo.
- Se ci sono dei bambini, bisogna insegnare anche a loro a rispettare le regole. Spesso i bambini sono maneschi e il cane potrebbe cercare di difendersi. Il cane non è un gioco, quindi non si deve pretendere che resti fermo a farsi tirare pelo, orecchie oppure a farsi picchiare o strapazzare come un pupazzo.
- Insegnategli a non aver paura dei rumori. Cercate di fargli capire i rumori diversi, magari guardando un film e osservando la sua reazione quando li sente, questo eviterà che si prenda paura quando siete a passeggio.
Ora non resta che augurarvi buon divertimento!