Cane di 20 anni abbandonato al rifugio perché troppo vecchio

Sonoma è un cane di 20 anni che è stato abbandonato in un rifugio perché è troppo vecchio. Nel momento in cui aveva più bisogno di affetto e di cure, è stato abbandonato come un oggetto da colei che lui ama di più al mondo.

Per tutta la sua vita il cocker spaniel, è rimasto vicino e ha regalato amore alla famiglia che ha deciso di abbandonarlo perché “è troppo vecchio”.

Allo Shelter Carson Animal, il rifugio che ospita Sonoma, hanno detto che è quasi cieco e sordo e, quando è stato lasciato al rifugio, era molto confuso perché non si era mai allontanato da casa!

“E’ incomprensibile come si possa abbandonare, nel momento del bisogno, una creatura che ha fatto parte della nostra vita per 20 anni. Questo cane di 20 anni adesso si ritrova in un posto estraneo, quasi cieco e sordo, con persone estranee, confuso e senza capire cosa succede. Come si può essere così insensibili.” dice una volontaria.

Il cane è stato trasferito alla Fondazione Frosted Faces, un luogo dove si prendono cura degli animali molto anziani. La fondatrice dell’associazione spiega che loro sono nati proprio per aiutare chi era abbandonato perché non più sufficiente, ma Sonoma era depresso, impaurito, non mangiava e non reagiva, si stava lasciando andare.

Non esiste una giustificazione all’abbandono!

Molti dei problemi di salute che ha Sonoma possono essere curati, ma la cosa che preoccupava di più i volontari era il suo stato emotivo. Si sono impegnati tutti, per dargli amore, per dargli una ragione di vivere e dopo tante attenzioni particolari e la frequenza di una volontaria, il piccolo ha cominciato a reagire e a mangiare. Il povero piccolo ha rischiato di morire di tristezza ma adesso sta già eseguendo delle terapie per guarire un orecchio. Le terapie non possono essere molto pesanti, vista l’età del cocker, ma alcune possono risolvere piccoli problemi che permetteranno a Sonoma di essere più sereno.

Pian piano sta recuperando alcune funzioni e sembra che sia diventato un po’ più vivace. Da quando si è sentito nuovamente amato, ha cominciato a mostrare il suo carattere, è goloso e gli piace mangiare. Nonostante l’età è ancora un bel cane che ama tanto essere coccolato.

Sarebbe bellissimo se si trovasse una famiglia disposta a rendere piacevole la vecchiaia di Sonoma. Purtroppo tutti si rendono conto che sarà difficile trovare una famiglia per un cane di 20 anni. Alla fondazione non hanno fretta e gli dedicano tante attenzioni: se qualcuno desidera adottarlo deve essere disposto a regalargli tantissimo amore.

Condividiamo la storia di questo dolce cane e sosteniamo i rifugi: senza entrate economiche non potrebbero fare tutto quello che fanno per gli animali in difficoltà.

Ricordiamo anche che invecchiare è un diritto di qualsiasi essere vivente, com’è un diritto essere rispettati e amati.

Articoli correlati