Cagnolino viene adottato da una famiglia che lo trascura: rischia la vita a causa del suo pelo

La storia di questo sfortunato cagnolino ci insegna che adottare un animale necessità di un grande senso di responsabilità. Gli animali domestici non sono giocattoli. Pertanto – qualora si scelga di prenderne in carico uno – è bene avere la certezza di poter garantirgli le migliori condizioni di vita. I nostri amici a quattro zampe, ad esempio, non necessitano solo di beni primari. I padroni di un cane dovrebbero avere tutto il tempo necessario per prendersi cura del proprio animale nella sua totalità.

Ci sono aspetti – come la cura del pelo – che spesso vengono sottovalutati quando si parla di salute animale. Eppure, soprattutto per certe specifiche razze canine, la toelettatura è un fattore chiave per il benessere dell’esemplare: un’eccessiva crescita del pelo non è un problema prettamente estetico. Cocos, questo cagnolino proveniente dalla Russia, ha pagato a sue spese le conseguenze dell’irresponsabilità umana.

Si tratta di un esemplare di razza Bobtail. Questi cani, anche conosciuti come Old English Sheepdog, sono caratterizzati da un pelo molto folto e abbondante. Dato che quest’ultimo cresce anche molto velocemente, è bene che i padroni si occupino anche di questo aspetto. Infatti, una crescita smisurata può avere conseguenze molto gravi sulla visibilità, sulla mobilità e sulla respirazione di questi cani.

Quando, improvvisamente, il vecchio proprietario di Cocos è morto, una famiglia ha deciso di adottare il cane. Per oltre un anno, però, i nuovi padroni hanno sottoposto l’animale a una grave incuria, lasciando che il suo pelo crescesse a dismisura. Non solo: quando alcuni volontari si sono addentrati nell’abitazione di Cocos, hanno notato che il cane era solo nella cucina… chissà da quanto tempo i suoi umani avevano lasciato questo cagnolino solo e privo di mezzi di sostentamento.

Così, i soccorritori hanno portato Cocos dal veterinario. Dopo 3 lunghe ore di lavoro sul pelo del cagnolino, gli specialisti sono riusciti a far emergere il suo vero aspetto. Sotto quelle enormi masse di pelo, che gli avevano causato anche infezioni e piaghe diffuse, si nascondeva un adorabile musetto! Fortunatamente, una donna di nome Elena si è subito fatta avanti per l’adozione. Ora, finalmente, l’animale è tornato a vivere con qualcuno che ha davvero intenzione di garantirgli una vita piena di cure e di amore.

Articoli correlati