Cagnolino stava per annegare in un canale ghiacciato: il video del coraggioso salvataggio (VIDEO)

Gli animali randagi sono esposti ogni giorno a molteplici rischi. Per ovvie ragione, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo per questi sfortunati esemplari. Dall’impossibilità di reperire cibo e acqua fino al pericolo rappresentato da uomini e condizioni atmosferiche, i cani senza una casa vivono costantemente nell’incertezza. A questi fattori si unisce la possibilità di essere coinvolti in incidenti e inconvenienti più o meno gravi. E’ il caso di questo cagnolone adulto di Amsterdam, finito improvvisamente in una situazione molto spiacevole.

Alcuni passanti si trovavano a passeggiare in prossimità delle sponde di un canale, quando hanno notato che qualcosa non andava. In mezzo alle acque gelide si muoveva un animale. Avvicinatisi al corso d’acqua, gli uomini e le donne in questione si sono accorti che si trattava di una cane evidentemente in difficoltà. L’esemplare, forse un misto Golden Retriever, era finito nel canale e stava cercando di dimenarsi con tutte le sue forze. Era chiaro che il cane stesse cercando in tutti i modi di togliersi da quelle acque così inospitali.

Il video dell’accaduto mostra perfettamente l’evoluzione degli eventi. L’animale, in preda ai tremori e alla paura, cercava di aggrapparsi disperatamente ai massi che costeggiano il fiume. I soccorritori, nel frattempo, lo stavano osservando da lontano, facendogli cenno di avvicinarsi. Tutte le persone accorse in prossimità del canale hanno cercato di incitarlo a impiegare tutte le sue forze per alcuni minuti. Poi, dopo aver compreso che il cane non ce l’avrebbe fatta da solo, ecco che una di loro ha deciso di agire direttamente.

Dalle immagini si deduce che l’azione eroica di una giovane donna ha fatto la differenza. Senza attendere ulteriormente, la ragazza ha preso l’iniziativa e si è gettata nel corso d’acqua. In breve tempo è riuscita a raggiungere il cagnolone, che si è subito affidato a lei. I due sono poi tornati sulla terraferma, dove gli uomini hanno fornito subito una coperta al cane, rassicurandolo sul fatto che finalmente la brutta esperienza si era conclusa.

E’ impossibile immaginare cosa abbia provato lo sfortunato cagnolone in quei momenti terribili, e siamo sicuri che non sarà facile dimenticare quell’esperienza. Tuttavia, non possiamo fare a meno di esprimere tutta la nostra gratitudine nei confronti di quegli uomini dal cuore grande: il loro aiuto si è rivelato di vitale importanza.

Articoli correlati